Del Genio non le manda a dire sui portieri del Napoli: rivalità al vetriolo o stress da spogliatoio? #PortieriInGuerra #NapoliCalcio #RadioGoal
Paolo Del Genio, giornalista notoriamente senza peli sulla lingua, ha fatto irruzione nella trasmissione ‘Radio Goal’ su Radio Kiss Kiss Napoli, sparando commenti diretti sulla concorrenza tra i portieri. Senza mezzi termini, ha definito strana la situazione tra Meret e Milinkovic-Savic, mettendo in luce i rischi di una competizione che potrebbe trasformarsi in un circo.
“Meret-Milinkovic? E’ strana quell’affermazione ‘Se uno dei due prenderà il sopravvento’. Potrebbe essere anche stimolante, ma bisogna fare un discorso: metterli in competizione in questo modo può significare in senso positivo stimoli totali, una gara a chi fa meglio, un beneficio per la squadra.”
Tuttavia, Del Genio non si ferma alla facciata positiva e punta il dito sui pericoli reali, descrivendo come questa pressione potrebbe sfociare in errori da stress. Fa riferimento al gol contro l’Olympiacos, dove Milinkovic-Savic ha forse esagerato per dimostrare il suo valore, influenzato dalle critiche del suo allenatore.
“Ma può anche significare uno stress per i due portieri, una voglia di mettersi eccessivamente in evidenza da parte dei due portieri, cosa che già mi è parsa nel gol subito contro l’Olympiacos da Milinkovic-Savic, è stato un eccesso. Magari l’ha fatto per carattere, ma potrebbe essere determinato anche dalle parole di Conte. Magari Milinkovic-Savic, per dimostrare di dare maggiori garanzie in quelle cose di Meret che Conte ritiene insufficienti, vuole dimostrare che le ha tutte lui queste caratteristiche.”
Insomma, secondo Del Genio, gestire questa dinamica è come camminare su un filo teso, con il rischio che i portieri finiscano per impazzire sotto pressione. Non esclude che Milinkovic-Savic possa giocare contro il Sassuolo, ma avverte che un approccio troppo rigido non farebbe bene a nessuno.
“Secondo me è una situazione sul filo, difficile da gestire. Contro il Sassuolo potrebbe giocare Milinkovic-Savic. Non credo che siamo al ‘Sbagli, esci’, altrimenti impazziscono entrambi”.
In sintesi, la concorrenza tra i pali del Napoli potrebbe essere un’arma a doppio taglio, con Del Genio che non esita a evidenziare i lati grezzi e scomodi di una strategia che, se non gestita con astuzia, potrebbe costare caro alla squadra.