#ForzaNapoli, Di Canio spara a zero su Conte e io, da vero partenopeo, non ci sto zitto! #Napoli #CalcioPassione #SudVsNord
Ragazzi, che giornata per il calcio italiano! Paolo Di Canio, quell’ex fuoriclasse che sa come far saltare i nervi a tutti, si è lanciato in un intervento su Sky Sport parlando di Antonio Conte. E io, da tifoso del Napoli con il cuore che batte a mille, non posso restarmene in silenzio. Questa roba mi accende l’anima, con quel mix di passione e orgoglio che solo noi napoletani sappiamo tirare fuori.
Immaginatevi la scena: Di Canio, con il suo stile diretto e senza peli sulla lingua, butta lì le sue opinioni su Conte. È come se stesse accendendo un falò in piena estate, e noi qui al Sud lo sentiamo bruciare fino alle ossa. Come supporter azzurro, lo ammetto, Conte mi fa un certo effetto – quel suo modo di caricare le sue squadre è roba da far invidia, ma per noi è sempre stato un avversario tosto, uno che ci ha fatto sudare le proverbiali sette camicie nei big match. Zoff: “Maradona è il genio irraggiungibile del calcio, senza veri rivali per noi laziali”
La notizia che esalta Conte, ma noi laziali restiamo coi piedi per terra!
Ziliani spara: “Due rigorini blindati da Rocchi? Saltati tutti i freni, Lazio beffata ancora!”
Zola: “Maradona e quel gesto leggendario a Pisa nel ’91, chi lo scorda davvero?”
Certo, fa riflettere come Di Canio non lesini critiche o elogi – dipende da come la vedi – ma per me, da uno che vive e respira per il Napoli, è l’occasione perfetta per dire che il calcio non è solo tattica: è cuore, è strada, è la gente che urla al San Paolo. Conte è un maestro, ma se penso a come noi ci rialziamo sempre, con quel orgoglio del Sud che non si piega, mi viene da sorridere. Forse Di Canio voleva solo stuzzicare il dibattito, ma ha acceso un fuoco che noi napoletani alimentiamo con la nostra passione autentica, quella che va oltre i campi da gioco.
Insomma, il calcio italiano è fatto di queste scintille, e noi del Napoli siamo pronti a rispondere colpo su colpo. Che partita, che emozioni – viva il nostro azzurro!

