mercoledì, Dicembre 3, 2025

Da non perdere

Conte sconvolge il Napoli: la formazione per il Cagliari, chissà se è un disastro!

Forza Napoli, con il 4-3-3 di Conte si cambia...

Manchester United blocca Mainoo: Napoli beffato, un altro affare sfumato!

Il futuro di Kobbie Mainoo accende speranze? Un giornalista...

Ecco i quattrini della Coppa Italia: Napoli quanto ci guadagna se rovesciamo il Cagliari?

Il Napoli in Coppa Italia: Un bel gruzzolo per...

Juventus, guaio serio: Gatti al bisturi. Altro problema per i bianconeri!

Juventus in affanno: Gatti ko e fuori dai giochi...
PUBBLICITA

Di Lorenzo alla Rai: squadra compatta, basta piagnistei, fiducia a Lucca

#Napoli, capitano Di Lorenzo dopo il 1-0 al Cagliari: tre punti sudati, fiducia per i nuovi e attenzione alla Nazionale. #SerieA #NapoliCagliari #DiLorenzo

Giovanni Di Lorenzo, capitano del Napoli, ha parlato ai microfoni della Rai nel corso di 90º minuto, nel post partita di Napoli-Cagliari, match vinto per 1-0 dagli azzurri.

Tre punti importanti ma quanta sofferenza.
“Andiamo alla sosta con due vittorie, con sei punti, questo ci rende contenti. Anche oggi penso che abbiamo fatto una buona gara, abbiamo avuto un buon approccio e cercato di sbloccare subito la partita. Poi abbiamo trovato un Cagliari che si è difeso molto bene, non era facile trovare degli spazi. Siamo stati premiati con questo gol alla fine, la squadra non si è mai disunita, ha rischiato veramente poco se non niente. Siamo contenti di questa rete di Frank”.

Difficoltà nell’attacco a difesa schierata.
“Come ho detto, abbiamo trovato un Cagliari che si è difeso bene quindi non era facile trovare spazi. La squadra ha avuto pazienza, non ha perso l’equilibrio, è sempre stata molto compatta e ha cercato di far gol e siamo stati premiati. La squadra ci ha creduto fino alla fine e quindi siamo contenti di questa vittoria”.

Napoli come “Rossetto e Caffè”: passione, dolore e follia.
“Sicuramente le prime partite sono complicate perché vieni da un periodo di pausa, non è facile trovare subito gli automatismi che uno aveva la passata stagione. Anche i nuovi arrivati si sono ambientati subito, adesso ci sarà il tempo per migliorare e per cercare di fare sempre meglio”.

Sull’importanza di non subire gol e sul ritorno offensivo:
“Il fatto di non aver subito gol è frutto del lavoro di tutta la squadra. È importante tenere la porta inviolata, per il portiere e per tutti. Per quanto riguarda Romelu, abbiamo perso un giocatore importante, che sposta nel campionato italiano però dobbiamo dare tempo e far sentire la fiducia da parte nostra e dell’ambiente per Lucca. È un ragazzo italiano, è la prima esperienza in una grande squadra, siamo contenti che sia con noi e abbiamo fiducia nelle sue qualità. Sono sicuro che farà un grande campionato”.

Sui contributi dei centrocampisti e degli esterni:
“Anche l’anno scorso oltre a Romelu, gli attaccanti esterni non hanno segnato tantissimi gol però hanno fatto tanti assist per i centrocampisti e sia Scott che Frank hanno una vena realizzativa importante e a daranno una mano importante alla squadra, siamo contenti di averli”.

Sulla Nazionale e il futuro immediato:
“Ci attendono due partite importanti, due finali che adesso non possiamo più sbagliare. Le affronteremo nella maniera giusta. Avremo un nuovo allenatore e da domani saremo subito a disposizione del mister e cercheremo di far bene sin da subito perché non abbiamo più tempo e non possiamo più sbagliare”.

Legame con Spalletti e rapporto con il nuovo tecnico:
“Ero legato al mister e lo sono tutt’ora, mi dispiace per com’è andata. Conosco anche mister Gattuso e da domani saremo subito a disposizione del nuovo allenatore, cercheremo di fare del nostro meglio. Indossare la maglia della Nazionale è un qualcosa di unico e dobbiamo assolutamente andare al Mondiale quindi cercheremo di cambiare subito pagina, di guardare avanti perché non c’è più tempo per sbagliare”.

Di Lorenzo evidenzia ottimismo ma anche la concretezza richiesta: tre punti, lavorare sui meccanismi e poi la testa alle sfide decisive con la Nazionale.