Giovanni Di Lorenzo sfida il Manchester City: parole da capitano in cerca di gloria #ChampionsLeague #Napoli #Etihad
Il capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo, è pronto a parlare chiaro alla vigilia della partita di Champions League contro il Manchester City. Dalle 20.00 italiane, si è presentato nella sala conferenze dell’Etihad Stadium per rispondere alle domande della stampa, accanto ad Antonio Conte, con l’obiettivo di mostrare il vero volto della squadra.
La conferenza stampa è stata posticipata di qualche minuto, iniziando intorno alle 20.20. All’apertura, Di Lorenzo ha affrontato subito le differenze di preparazione: “No, sicuramente c’è grande voglia e grande entusiasmo per il ritorno in questa competizione. C’è voglia di confrontarsi col Manchester City e tutte le big europee, siamo contenti di essere tornati e faremo del nostro meglio”.
Quando gli hanno chiesto come contrastare Doku, meglio stando bassi o aggredendolo, il capitano ha risposto con pragmatismo: “Sicuromente cercherò di giocare la mia partita: quando ci sarà da difendere lo farò e farò del mio meglio anche quando ci sarà da attaccare proverò a dare il mio contributo anche davanti”.
Sul pericolo rappresentato da Haaland, Di Lorenzo non ha risparmiato elogi, ma ha sottolineato la necessità di unità: “Sappiamo che affronteremo un grandissimo attaccante, tutta la squadra è di livello altissimo. Dovremo stare attenti e giocare da squadra come abbiamo fatto sempre in questo anno e mezzo col mister. Dovremo difendere al meglio”.
Per evitare errori fatali, ha avvertito: “Per noi sarà una partita difficile, avremo davanti grandissimi calciatori, una grande squadra, un grande allenatore. Sarà difficile, ma come ho detto prima c’è voglia di confrontarsi con questi campioni. Cercheremo di fare del nostro meglio, di fare la partita”.
Sull’insidia principale, Di Lorenzo ha evidenziato la necessità di precisione: “Veniamo a giocarci la nostra partita, con le nostre armi, sapendo che ci saranno momenti in cui dovremo difendere e momenti in cui dovremo soffrire. Ci sarà da sbagliare il meno possibile perché a questo livello se sbagli qualcosa vieni punito. La squadra ha avuto una preparazione giusta alla partita, una preparazione seria. Siamo curiosi di vedere a che livello siamo. L’anno scorso ci è mancato questo confronto in Europa. Vedremo domani con un avversario di questo tenore a che livello siamo”.
Infine, su De Bruyne, ha parlato con rispetto per il suo ex compagno: “Kevin sin dal primo giorno si è presentato con grandissima umiltà, è un grandissimo campione. Non ci ha parlato particolarmente dei suoi compagni, ma sono sicuro che sarà contento di giocare domani e di essere in questo stadio dove ha passato momenti belli. Avrà un’accoglienza bella e se la merita”.
La conferenza si è conclusa intorno alle 20.38, lasciando l’impressione di un Napoli determinato a non fare figuracce contro i pesci grossi europei, con Di Lorenzo in prima linea a portare il peso della battaglia.