Il primo allenamento del Napoli a Dimaro: Tifosi scatenati e prime scintille sul campo #Napoli #Conte #RitiriEstivi
I tifosi del Napoli hanno invaso Dimaro come una mandria affamata, con file chilometriche fuori dal campo di Carciato ben venti minuti prima dell’inizio. Chi l’avrebbe detto che un semplice ritiro estivo potesse attirare così tanta gente, forse stanchi di guardare partite vere?
L’allenamento è partito puntualissimo alle 17:30, con la squadra che si è radunata in cerchio attorno ad Antonio Conte per una chiacchierata motivazionale, seguita da una sgambata per scaldare i muscoli. premi F5 da pc o aggiorna la pagina da app per seguire il live
Alle 17:40, dopo il riscaldamento sul secondo campo, il gruppo è entrato sul campo principale di Carciato, pronto ad alzare la posta. È iniziata l’esercitazione tecnica alle 17:41, con la squadra divisa in vari gruppetti per scambi rapidi tra sagome e tiri in porta nelle mini porte. In gol anche Kevin De Bruyne, che per la prima volta da giocatore del Napoli insacca la rete in allenamento.
Sul secondo campo, intanto, alle 17:42 i quattro portieri – Meret, Contini, Ferrante e Turi – si sono dedicati al gioco di piede, cercando di non sembrare dei dilettanti con i piedi.
Alle 17:52 è terminata l’esercitazione tecnica, e alle 17:54 la squadra si è divisa in due gruppi per un altro torello a centrocampo, un esercizio che sembra banale ma che fa sudare come maiali. Questo è andato avanti fino alle 18:03.
A quel punto, alle 18:05, sono partite due partitelle a campo ridotto. Alla destra della tribuna centrale, in blu c’erano Politano, Neres, Spinazzola, Saco e Juan Jesus; in giallo Lobotka, Di Lorenzo e Lukaku; in verde i jolly Raspadori e Anguissa. Alla sinistra, in blu Vergara, Olivera, Simeone e Mazzocchi; in giallo Noa Lang, Rrahmani, Gilmour e Buongiorno; in verde i jolly McTominay e De Bruyne.
Alle 18:21 è scattata un’altra partitella, stavolta a metà campo, con le formazioni ben delineate: in rosa Meret, Spinazzola, Marianucci, Rrahmani, Zanoli, Hasa, De Bruyne, Zerbin, Neres, Lukaku e Noa Lang; in blu Contini, Di Lorenzo, Mazzocchi, Jesus, Olivera, Anguissa, Lobotka, McTominay, Politano e Simeone.
I gol non si sono fatti attendere: alle 18:25 i blu sono passati in vantaggio con Giacomo Raspadori, che dal limite dell’area ha calciato all’angolino alla sinistra di Meret. 1-0! E alle 18:29 è arrivato il raddoppio dei blu, stavolta con Alessio Zerbin che ha superato Meret con un sombrero e appoggia in rete a porta vuota. Il pubblico apprezza: 2-0!
La partitella è finita alle 18:48 con la vittoria della squadra blu per 2-0 sui rosa, un risultato che ha fatto esultare i fan come se fosse già campionato. Infine, alle 18:52, la squadra si è divisa in piccoli gruppetti per giri di campo alternati da scatti, chiudendo la sessione con un po’ di fiatone e promesse di sudore futuro. Un debutto che ha dato il tono: Conte non scherza, e i tifosi sono già pazzi di questa bolgia montana.