L’Italia rischia un tris di assenze ai Mondiali? Donnarumma si ribella! #Azzurri #Mondiale2026
Gli appassionati di calcio italiano non possono fare a meno di rimuginarci su, soprattutto durante le partite di club tra campionato e Champions League: l’Italia, dopo aver fallito le qualificazioni agli ultimi due Mondiali, riuscirà a centrare l’obiettivo stavolta? È un dubbio che tormenta, e chi non tollera neanche l’idea di un’altra assenza è il capitano della squadra di Gattuso, Gianluigi Donnarumma. Reduce dall’essere stato eletto miglior portiere della stagione passata, inclusa la vittoria del premio Yashin.
In un’intervista a L’Equipe, “Spero di riuscire a qualificarmi con l’Italia per il Mondiale, perché, dopo due edizioni senza partecipazione (2018, 2022), non può esserci una terza senza l’Italia. L’Italia deve essere presente e quindi darò tutto per questo, perché un Mondiale senza l’Italia non è un Mondiale. Dobbiamo esserci. Sono sicuro che con il mister Gattuso, grazie al suo aiuto e a quello di tutto il suo staff, e con tutta la squadra, riusciremo tutti insieme a riportare l’Italia dove merita. Lo spero con tutto il cuore, e nel farlo, accontentare tutti gli italiani, perché se lo meritano. Questo è l’obiettivo”.
Il percorso verso i Mondiali del 2026, ospitati da Stati Uniti, Canada e Messico, è partito storto, con una batosta per 3-0 in Norvegia alla prima uscita. Gli scandinavi hanno continuato a dominare le successive sfide, e adesso la classifica del girone I è un disastro: gli azzurri devono arrendersi all’idea di uno spareggio, visto che scalare verso il primo posto sembra un miraggio.