Un duello tra i pali che sta già infiammando i forum e le chiacchiere al bar: chi sarà il numero uno del Napoli nella prossima stagione? Alex Meret, il veterano che ha protetto la porta durante i nostri scudetti del 2022/23, o Vanja Milinkovic-Savic, il gigante serbo fresco d’arrivo dal Torino? Come tifoso del Napoli, mi piace l’idea di competizione, ma non nascondo un po’ di apprensione – e sì, qualche critica – verso scelte che potrebbero scuotere la squadra.
Meret, arrivato nel 2018 a 21 anni, ha vissuto alti e bassi, trasformandosi in un eroe con parate decisive durante la cavalcata di Spalletti. Ma andiamo al sodo: la sua fragilità sotto pressione e gli infortuni ricorrenti mi fanno storcere il naso. Da tifoso lucido, dico che la dirigenza ha fatto bene a mettergli pressione, come già con Ospina, per evitare di ripetere errori del passato. Altrimenti, rischiamo di vedere ancora un portiere che barcolla nei momenti chiave.
Dall’altra parte, Vanja Milinkovic-Savic porta freschezza: alto due metri, reattivo e bravo coi piedi, ha dominato al Torino sotto Juric. Ironia della sorte, però, il salto a Napoli è come passare da una tranquilla gita in collina a un giro sulle montagne russe di Posillipo – la pressione qui è micidiale, e in Europa non bastano buone stagioni, servono istinto felino. Come giornalista, spero che non si bruci come altri prima di lui.
Personalmente, tifo per Meret per fedeltà, ma se gioca male, non chiudo un occhio: la storia del Napoli insegna che i portieri devono essere rocciosi, non fragili. Forse è l’ora di un confronto vero, con Spalletti a decidere in base ai fatti. E voi, da che parte state? Votate qui il sondaggio e facciamoci sentire!