domenica, Novembre 9, 2025

Da non perdere

Mancini e Atalanta: già beccato a Bergamo! Un altro colpo a sorpresa?

#ForzaNapoli, svegliamoci: Juric a un passo dall'uscita, e l'ex...

Bergomi: “Conte-Napoli, già in crisi l’anno scorso. Ecco chi ha tenuto in piedi la baracca”

Il Napoli in difficoltà: le parole di Bergomi e...

Hojlund: solo un tiro a partita. Intanto, l’Inter vanta il vero bomber, che invidia!

#NapoliInCrisi: L'attacco azzurro a secco e Hojlund che resta...
PUBBLICITA

È partito il processo! Conte non ha colpe, mollerà? La verità è cristallina, e si vede da lontano.

Forza Azzurri, Alvino Spara a Zero sul Nostro Momento! #ForzaNapoli #AzzurriSempre #NapoliPassione

Ah, che emozione quando un nostro fratello napoletano come Carlo Alvino, il giornalista che ci rappresenta con il cuore, si mette a parlare del Napoli sui social! È come se sentissi l’eco di Scampia o del San Paolo (o Sanwhatever si chiama ora) riecheggiare nelle sue parole, un mix di rabbia, speranza e quell’orgoglio che solo noi partenopei sappiamo sfoderare. Alvino non sta lì a fare il neutrale: descrive il momento che stiamo vivendo, e io, da vero tifoso, non posso che annuire e aggiungere il mio pepe.

Pensa un po’: il Napoli è in una di quelle fasi altalenanti, con alti e bassi che ci tengono sul filo del rasoio, e Alvino lo sviscera sui suoi canali come se fosse una partita al tavolo della trattoria. Lui, con quella passione tipica nostra, non edulcora la pillola. Dice pane al pane, e questo mi fa sentire vivo, come quando urli “gol” al televisore e il vicino ti guarda male. Ma dai, è il nostro Napoli! Quel club che ci fa sognare e disperare, con una storia fatta di sudore e lacrime.

Potrebbe interessarti

Leggi di più su Calcio

Io, da tifoso DOC, vedo in queste sue riflessioni un richiamo alla rinascita, un invito a non mollare neanche quando il vento gira storto. E chi se non un napoletano come lui sa quanto è dura, con tutte le pressioni e le aspettative che ci piovono addosso?

Ecco, Alvino con i suoi post sta un po’ come un capitano che raduna la ciurma: ci ricorda che il momento è tosto, ma noi siamo fatti di una stoffa speciale, quella che ha visto Maradona e i miracoli del passato. Io ci metto del mio: magari stiamo barcollando, ma non ci pieghiamo! Forza, azzurri, rialziamoci con quel carattere partenopeo che è più forte di qualsiasi crisi. Alvino ha acceso un faro su ciò che stiamo passando, e per me è un segnale per stringere i denti e spingere fino in fondo.

In fondo, essere tifosi del Napoli è questo: una miscela di amore incondizionato e quel guizzo di ironia che ci fa ridere anche nei momenti bui. Alvino lo sa bene, e i suoi commenti sui social sono un balsamo per l’anima. Viva il Napoli, sempre e comunque!