Il nuovo capodelegazione italiano non ricorda i nomi di alcuni calciatori presenti in campo nella Finale vinta contro l’Inghilterra.
“Siamo felici di avere Buffon con noi”. Così Gigio Donnarumma durante ‘Azzurri live’, la trasmissione in diretta dal ritiro della Nazionale sui canali social della Figc. Il portiere italiano è intervenuto insieme al nuovo capo delegazione dell’Italia, suo ex collega e mentore, rispondendo alle domande dei tifosi. Un vero cambio di testimone tra i numeri uno, con Buffon che ha appena concluso la sua carriera come calciatore per intraprendere il nuovo incarico, succedendo al compianto Gianluca Vialli. “Non è stato difficile smettere, vedo i portieri tuffarsi e non ho alcuna intenzione di tornare in campo con loro”, ha detto sorridendo l’ex portiere della Juventus e del Parma mentre Donnarumma ammette: “Sarà molto difficile battere il record di partite disputate di Gigi in Nazionale ma ci proverò”, sono le parole dell’ex calciatore del Milan, riportate dall’ANSA.
I due hanno poi parlato degli attaccanti che li hanno messi più in difficoltà (Buffon ha menzionato Vieri e non ha dimenticato l’ex selezionatore Mancini che lo ha segnato più volte, mentre il portiere del Psg ha indicato Cristiano Ronaldo e il compagno di squadra, Immobile), poi si sono sfidati sulla formazione iniziale dell’Italia- Inghilterra, finale dell’Europeo 2021. Curiosità: Buffon si è dimenticato di includere Emerson e Insigne e ha trovato divertente l’errore. Mentre Donnarumma, quando gli è stata posta la domanda sull’undici iniziale dell’Italia-Francia, finale del Mondiale 2006, non ha sbagliato un nome. Poi un pensiero sulla partita di sabato con la Macedonia del Nord, valida per le qualificazioni europee, la prima gara con Spalletti come selezionatore: “C’è un po’ di voglia di riscatto perché ci hanno eliminato dai playoff per il Mondiale, anche se adesso conta solo il presente”.