Esposito Svela i Segreti di Guardiola: Napoli Pronta a Dare Fastidio al City!
Esposito, l’ex bomber del Napoli, non le manda a dire sulla sfida di Champions: Guardiola è un insaziabile mangia-trofei, e il Napoli? Beh, è lì per rovinargli la festa. #ChampionsLeague #Guardiola #Napoli
Massimiliano Esposito, ex attaccante e allenatore del Napoli, ha condiviso le sue insights su Radio Marte riguardo alla partita di Champions League tra Manchester City e Napoli. In un’intervista schietta, ha evidenziato come Pep Guardiola mantenga un edge inarrestabile sul campo.
“Manchester City-Napoli? Il segreto di Guardiola è quello di non sottovalutare mai l’avversario. Non si accontenta mai di aver vinto tutto, in una delle ultime cene che facemmo a Brescia, lui vinse la Champions e gli chiesi: “Ma sarai mai sazio di vincere?”. Pep Guardiola mi disse: “No, non sono mai sazio”. Se è rimasto al City è perchè è cosciente di poter dare ancora molto alla squadra. Il Napoli ha tutto da guadagnare e nulla da perdere rispetto al City. Il Napoli torna in Champions ed al netto di De Bruyne non c’è una squadra chissà quanto esperta in Champions. Sarà una gara difficile per il Napoli, ma Conte la preparerà al meglio per dar fastidio al City.”
Esposito non si ferma qui e paragona le strategie di Conte a quelle di Guardiola, sottolineando come il calcio moderno sia tutto un casino di movimenti improvvisati, senza ruoli fissi – un po’ come una festa dove tutti ballano dove capita.
“Conte sta usando la stessa metodologia di Guardiola. I calciatori non hanno un ruolo definito, si devono muovere in funzione dello spazio che trovano. Il calcio di oggi è questo, si va alla ricerca degli spazi, a differenza di una volta dove ognuno aveva il proprio ruolo. Oggi la metodologia è diversa, il movimento dei calciatori è costante alla ricerca degli spazi liberi. Guardiola e Conte son due allenatori esperti, sono certo uscirà fuori una gran bella gara.”
Parlando di formazioni, Esposito butta lì un commento un po’ spigoloso su Spinazzola, definendolo più affidabile di Olivera – come se il secondo fosse solo una riserva di lusso che non ha ancora capito il gioco.
“Spinazzola? Garantisce più esperienza rispetto ad Olivera, poi è in uno stato di forma importante. Sto vedendo uno Spinazzola che l’anno scorso non vedevo. Sarebbe stato bello affrontare il City tra un mesetto, quando gli uomini di Conte avranno assorbito al meglio tutti i meccanismi tattici. Tornando a Guardiola, in una delle primissime cene che facemmo, era ancora al Barcellona, gli dissi scherzando: “E’ facile vincere col Barcellona, devi provare a vincere in Italia”. Poi in una delle ultime occasioni gli dissi: “Vieni a Napoli, si mangia anche bene tra mozzarella e pizza (scherza ndr.). La sua risposta ve la lascio immaginare (ride ndr.). A lui l’Italia piace tantissimo, ci torna spesso, ha tanti amici qui. L’idea sua è quella di chiudere la carriera di allenatore in Italia e mi dice che vorrebbe farlo a Brescia. Poi magari, per un post Conte chissà”.
In sintesi, Esposito dipinge un quadro vivido di una gara che promette scintille, con Guardiola e Conte a duellare tatticamente in un match che potrebbe sorprendere tutti – perché, diciamocelo, nel calcio di oggi, anche i underdog come il Napoli possono mandare all’aria i piani dei giganti.