Massimiliano Esposito, ex calciatore del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni a News.Superscommesse.it e ha parlato di diversi argomenti riguardanti la squadra azzurra. “Dopo la debacle di Verona alla prima giornata, mi aspettavo una reazione del genere da parte del Napoli? Certo, ma soprattutto mi aspettavo l’arrivo di rinforzi importanti. Infatti è sotto gli occhi di tutti come i nuovi innesti abbiano trasformato la squadra. Gli azzurri hanno tutte le qualità per giocarsi lo scudetto. Poi è ovvio che lì davanti la concorrenza è tanta e non sarà semplice”.
L’importanza della mancanza di impegni infrasettimanali
Esposito ha poi evidenziato come l’assenza di impegni infrasettimanali possa rappresentare un fattore determinante per il Napoli in ottica scudetto: “Sono un po’ all’antica sotto questo punto di vista. Penso che ad oggi si disputino davvero troppe partite e per stare al passo serve necessariamente una rosa molto ampia e di grande livello. Motivo per cui sono del parere che la mancanza di Coppe al Napoli possa solamente giovare. La Champions, come ogni altra grande competizione, sicuramente ti dà qualcosa in più sotto l’aspetto dello slancio e dell’adrenalina, ma tutto è racchiuso al momento della partita. Il Napoli deve porsi l’obiettivo di tornare nell’Europa che conta, ma il riposo infrasettimanale ora come ora può essere un fattore prezioso in campionato”.
Ha parlato anche di Lukaku, indicando come l’attaccante belga possa imporsi come trascinatore della squadra di Conte: “Sta già dimostrando di essere un trascinatore. Conosce a memoria la metodologia dell’allenatore e sa ciò che Antonio Conte pretende dal singolo e dal collettivo: ciò rappresenta sicuramente un grosso vantaggio per lui e per i compagni. Credo sia arrivato a Napoli con una buona dose di entusiasmo e voglia di rivalsa per questi ultimi anni dove non ha fatto benissimo. Ora è in una piazza che ti dà tanto, ma al tempo stesso sa che deve restituire tanto ai tifosi che lo sostengono”.
Gestione di Osimhen e difesa azzurra
Per quanto riguarda la gestione di Osimhen, Esposito ha detto: “È stata sbagliata da entrambe le parti. La situazione andava gestita meglio, soprattutto nei confronti dei tifosi e del nuovo allenatore. Sicuramente ci sono dei punti oscuri che non sapremo mai e che hanno causato una rottura insanabile tra club e calciatore. Alla fine, la soluzione Turchia può giovare a tutti, a Osimhen per rilanciarsi e al Napoli per mitigare il danno economico”.
Ha poi parlato della difesa del Napoli, elogiando Buongiorno: “È un ragazzo giovane, di personalità e davvero molto in gamba. Sta facendo bene in un contesto comunque non facile, soprattutto alla luce di quanto accaduto nella passata stagione e per quelle che sono le aspettative dei tifosi quest’anno. Una situazione che non gli ha creato problemi, anzi si è calato subito nell’ambiente Napoli, si è preso le proprie responsabilità e sta dando una mano straordinaria al reparto difensivo. Per gli azzurri può rappresentare il nuovo Koulibaly”.
Infine, si è espresso su cosa si aspetta in Juventus-Napoli: “La partita di Champions di martedì potrebbe influire sulla prestazione della Juventus contro il Napoli. Siamo ancora a inizio stagione e le forze fisiche e mentali sono ancora tante, però ci sarà comunque un dispendio di energie in più da parte dei bianconeri e ciò potrebbe favorire il gruppo di Conte. La partita contro la Juventus è anche peggio di un derby per i napoletani, si tratta di un match molto sentito e la piazza trasmetterà questo entusiasmo alla squadra. Sarà una gara importante, ma siamo solo all’inizio. Una vittoria potrebbe dare maggiori consapevolezze al Napoli, ma a livello di classifica cambierebbe ben poco”.