Thiago Motta e Antonio Conte, prima della sfida cruciale tra Juventus e Napoli, hanno giocato la carta della pretattica. Motta ha dichiarato che i bianconeri sono più avanzati nel campionato, ma Conte gli ha ricordato che solo due anni fa il Napoli dominava in Italia, esibendo un gioco di alta qualità. La redazione di AreaNapoli.it ha posto la questione al giornalista Paolo Esposito, chiedendo quale delle due squadre ritiene più forte.
Livello delle Squadre
Secondo Esposito, Napoli e Juventus sono attualmente di livello molto simile, entrambe di alto calibro. “Per me sono più o meno allo stesso livello. Livello alto per entrambe. Ed entrambe molto probabilmente saranno tra le prime 4 alla fine di questo campionato. Vedremo poi chi tra le due arriverà più in alto e credo che se non lo vincerà l’Inter questo Scudetto, sarà una tra Napoli e Juventus a vincerlo e nessun’altra”, afferma Esposito.
Sarri e il Milan
Nel frattempo, si vocifera che Maurizio Sarri potrebbe essere il prossimo allenatore del Milan se Fonseca dovesse essere esonerato. Esposito però è scettico su questa possibilità. “Maurizio Sarri non è adatto a subentrare. Lui ha bisogno di allenare la squadra sin dal romitaggio precampionato di luglio. Magari sarà Allegri a sperare che Fonseca venga esonerato per prenderne il posto,” ha detto il giornalista. Nonostante ritenga Paulo Fonseca un buon tecnico, Esposito crede che il Milan potrebbe risollevarsi e forse battere l’Inter nel prossimo derby.
La sua analisi si conclude con uno sguardo alla gara imminente tra Juventus e Napoli presso l’Allianz Stadium. Esposito prevede una partita tattica nei primi 20 minuti, che si deciderà probabilmente nel secondo tempo. “Sarà una gara molto tattica. Primi 20 minuti di studio. Ma si deciderà probabilmente nel secondo tempo negli ultimi 25 minuti, quando le squadre si allungheranno. Entrambe hanno giocatori che possono far male in qualsiasi momento”, afferma.
Per quanto riguarda i protagonisti del match, Yildiz della Juventus, con la sua velocità, potrebbe essere una minaccia per Di Lorenzo del Napoli. D’altra parte, Esposito ritiene che Kvara e Neres potrebbero fare la differenza per la squadra partenopea. Il giornalista ha anche menzionato la necessità che l’arbitro sia particolarmente attento a Gatti, definendolo un giocatore antisportivo.
Infine, il pronostico di Esposito per la partita a Torino è un 1-2 a favore del Napoli, con marcature di Kvaratskhelia, Lukaku e Nico Gonzalez.