In diretta a Radio Punto Nuovo, durante Punto Nuovo Sport Show, è intervenuto Enrico Castellacci
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
In diretta a Radio Punto Nuovo, nel corso di Punto Nuovo Sport Show, è intervenuto Enrico Castellacci, ex medico della Nazionale italiana di calcio e presidente dell’A.M.I.C.A.: “Vedere Luciano sulla panchina della Nazionale è una gioia per tutti, è l’uomo giusto e fortunatamente ha accettato il ruolo di CT. È la massima rappresentazione del calcio italiano, svolgerà un ottimo lavoro, senza considerare troppo quanto ottenuto con la Macedonia del Nord. Dopo solo 5-6 giorni di lavoro, è normale fare una partenza negativa.
Il terreno di gioco visto in Macedonia-Italia? È veramente imbarazzante, far giocare la Nazionale su quel campo ha messo e mette in grave pericolo le articolazioni dei giocatori. UEFA e FIFA dovrebbero intervenire, bisogna prendere e richiedere responsabilità. Quel campo non era adatto per ospitare una partita di livello europeo.
Infortunio Politano? I sostenitori del Napoli devono sperare che si tratti solo di una lesione muscolare di primo grado, una piccola infiammazione in sostanza. In tal caso, tornerà in campo tra 10-15 giorni. Se si tratta di infortuni più gravi, i tempi di recupero aumentano e possono superare anche il mese. Nella Nazionale è possibile farsi male, fa parte del gioco e non c’è nulla da fare.
In casa Napoli abbiamo già riscontrato qualche piccolo problema muscolare in questo breve periodo, ma è normale quando si cambia metodo di preparazione atletica. Con Garcia c’è un nuovo staff, quindi vanno valutate un paio di cose. L’anno scorso abbiamo assistito a una stagione anomala, interrotta in due a causa del Mondiale. Spalletti e la sua squadra avevano pianificato tutto in anticipo, evitando infortuni e problematiche muscolari. Ora si è tornati ad una preparazione più tradizionale.
Gli impegni del Napoli? Sta a Garcia fare una rotazione intelligente e razionale, senza rischiare calciatori a rischio infortuni, come abbiamo visto con Kvaratskhelia in questo inizio di campionato.”