Ex calciatore Gambaro: Raspadori è un jolly, ma la difesa italiana è un disastro! #Calcio #Napoli #Italia
Enzo Gambaro, ex terzino che ha giocato per Napoli e Milan, ha condiviso le sue opinioni schiette durante un intervento a Radio Marte. Senza peli sulla lingua, ha sottolineato i pregi di certi giocatori che non sempre brillano per continuità, ma che restano essenziali per una squadra.
“Raspadori è uno di quei calciatori che se lo hai nella rosa te lo tieni perchè è molto utile, visto che è in grado di ricoprire più ruoli ed anche di segnare gol decisivi. Per il calciatore, non essendo mai stati mai titolare, è stato un grosso limite, anche se con 5 cambi c’è più spazio. Insomma io me lo sarei tenuto, però capisco che il ragazzo è andato via perché aveva voglia di mettersi in discussione per provare a giocare con maggiore continuità.”
Passando alla difesa del Napoli, Gambaro ha analizzato la nuova coppia, notando che potrebbe non essere perfetta fin dall’inizio, ma resta una forza da non sottovalutare. Ha anche confrontato le aspettative della squadra rispetto alla scorsa stagione, evidenziando come il rafforzamento abbia alzato l’asticella, nonostante le sfide extra.
“Beukema-Buongiorno è una coppia difensiva forte, magari l’intesa non sarà al massimo alla prima gara con la Fiorentina. Lo scorso anno dissi che il Napoli aveva l’obbligo di lottare per vincere lo scudetto, quest’anno la situazione è cambiata, il Napoli si è rinforzato meglio delle avversarie e penso che debba vincere lo scudetto, pur avendo la fatica doppia per l’impegno in Champions. Italia? Nella gara con l’Israele l’Italia ha mostrato quello che è il valore attuale, in difesa abbiamo fatto cose assurde, l’Israele dopo il 4-5 ha sbagliato tre gol. Il problema, alla base, è che non abbiamo difensori che sanno difendere, ma è un discorso che parte alla base. Si sono viste lacune difensive pazzesche, non tanto di fase difensiva ma proprio di posizioni in area, di marcatura. La qualità è quella che è, anche Buongiorno deve dimostrare ancora in pieno il suo valore. Sia chiaro, sono felice che l’Italia abbia vinto, ma se abbiamo subito 4 gol da Israele con la Norvegia cosa accade?”
In sintesi, Gambaro non ha risparmiato critiche, dipingendo un quadro realistico del calcio italiano e del Napoli, dove le difese traballanti e le scelte dei giocatori rivelano problemi più profondi che vanno affrontati senza esitazioni.