sabato, Novembre 1, 2025

Da non perdere

Un laziale: “Napoli da settimane in tilt, Conte immune alle critiche”. Pistocchi risponde.

#PistocchiVsNapoli: Un giornalista si scontra con un nostro tifoso...

Pareggio del Napoli col Como e riprendono le solite lagne: che sorpresa!

Che sfacimm' pe' 'sta Inter de Conte! Una battaglia...

Milinkovic-Savic centra record europeo: “Rigore Morata? Un attimo e via, roba da ridere!”

#ForzaNapoliSempre: Vanja ci fa sognare con quella parata da...
PUBBLICITA

Falcao: “Kroos il top recente, ma ora voto De Bruyne e Rodri”? Da laziale, è solo chiacchiera da bar!

Il primato della Roma visto da un napoletano: Falcao ci stuzzica, ma noi rispondiamo col cuore!

Ah, che bel casino quando un campione come Paulo Roberto Falcao si mette a parlare di calcio! Lui che ha incantato il mondo con la sua classe, ora ci racconta del primato della Roma, di Carlo Ancelotti e dei centrocampisti che hanno fatto la storia recente. Da tifoso del Napoli, però, non posso trattenere la mia passione: queste chiacchiere mi accendono, ma mi fanno anche sorridere con quel tocco di scetticismo partenopeo che ci contraddistingue. Forza ragazzi, il San Paolo è sempre pronto a ribaltare tutto!

Partiamo dal primato della Roma: Falcao lo esalta, e beh, ha ragione, stanno volando in classifica. Ma noi napoletani, con il nostro sangue caldo e quel misto di orgoglio e ironia, sappiamo bene che il calcio è una matassa ingarbugliata. Un giorno sei in vetta, l’altro inciampi – e io, da vero azzurro, non posso fare a meno di pensare: “Ehi, Falcao, aspetta a cantar vittoria! Noi abbiamo visto il Napoli risorgere da situazioni impossibili, con quel mix di grinta e magia che fa impazzire tutti”. È come se Falcao ci stesse provocando, ma in fondo lo capisco: il suo è un omaggio a una squadra che sta giocando bene, però io lo interpreto con il mio filtro napoletano, pieno di speranza e un po’ di sana polemica. Magari la Roma è forte, ma il nostro spirito non si arrende mai, eh?

E poi, Falcao si sofferma su Carlo Ancelotti – ah, che nome! Per noi è un simbolo, l’uomo che ha portato il Napoli a sognare in grande. Falcao ne parla con rispetto, e io mi gonfio d’orgoglio: “Bravo, Falcao, hai colto nel segno! Ancelotti è uno di quei tecnici che sanno gestire il pallone e i cuori, proprio come ha fatto con noi”.

Potrebbe interessarti

Leggi di più su Calcio

Ma da tifoso, aggiungo il mio tocco personale: forse Falcao sta sottovalutando quanto Ancelotti abbia lasciato un’eredità indelebile a Napoli, con quelle partite epiche che ancora ci fanno battere il cuore. È come se dicesse: “Ecco un maestro del centrocampo”, e io rispondo mentalmente: “Esatto, e noi l’abbiamo vissuto da vicino, con quella passione che solo qui si respira”.

Infine, sui migliori centrocampisti degli ultimi anni, Falcao ne elenca qualcuno con quella sua esperienza da vero maestro. Lui, che è stato un gigante in mezzo al campo, ci ricorda quanto sia fondamentale quel ruolo per dominare il gioco. Come napoletano, però, non posso evitare di arricciare il naso: “Sì, Falcao, hai ragione, ma pensa a come il Napoli ha sempre avuto registi che fanno la differenza, con quel tocco di follia mediterranea”. È il mio modo di interpretare le sue parole, con passione pura: non sto inventando nulla, solo amplificando quel senso di appartenenza che ci fa dire “Siamo diversi, siamo Napoli”. I centrocampisti che lui cita sono leggende, ma per me rappresentano anche l’ispirazione per i nostri eroi, quelli che corrono per la città e per i nostri sogni.

In fondo, le riflessioni di Falcao sono un bel tuffo nel calcio che amiamo, ma da tifoso del Napoli, le vivo con quel misto di ammirazione e sfida che ci rende unici. Il primato della Roma? Può durare, ma il nostro cuore partenopeo è pronto a controbattere, con passione e ironia, perché qui non si smette mai di credere. Avanti Napoli, sempre!

Ultim'ora
1 Novembre 2025 - 21:32 — Ultima alle 21:32
  1. Oggi