Enrico Fedele non manda a dire: mercato, scelte tattiche e l’importanza di Lukaku al centro del suo duro j’accuse. #Napoli #Calcio #Mercato
L’ex dirigente sportivo Enrico Fedele intervenuto ai microfoni di OttoChannel durante la trasmissione ‘Salotto Azzurro’: “Il Napoli col Cagliari non mi è assolutamente piaciuto. Nel mondo del calcio conta solo il risultato, nella mia lunghissima carriera ho visto cambiare pagelle al 94’. Faccio l’esempio di Napoli-Lecce con salvataggio sulla linea di Grava e gol di Cavani, fino a quel momento non aveva toccato palla. Ero in tribuna stampa e non vi dico i voti che aveva avuto Cavani. Un risultato positivo o negativo fa cambiare un direttore, un allenatore o un giocatore. Dico che non mi è piaciuta la partita del Napoli perché è un momento nel quale i giocatori che dovrebbero fare la differenza non la fanno, per motivi fisici mi auguro, e per sopravvenuti problemi tattici. Solo adesso il Napoli si rende conto dell’importanza di Lukaku, perché non era quello dei 25 gol ma quello dei 15 e degli 11 assist. Cosa che Lucca non potrà mai fare, ha altre caratteristiche. E’ un giocatore bravo di testa e che si dà da fare, ma non ha quella qualità e quella prestanza fisica per dare la palla.”
“Quello che non riesco a capire è che il Napoli perde Lukaku e cambia sistema di gioco. Prende Hojlund, che ha caratteristiche totalmente diverse, è un giocatore che attacca la profondità e non è un grande goleador. Il Napoli ha perso la sua caratteristica principale: giocare a tre davanti con un esterno che faceva la conversione e aveva il gol nelle gambe. Cruciani e Zazzaroni si scontrano sul denaro: “Sei insensibile ai soldi, che vuoi valorizzare?”
Lukaku devastato dal lutto: “Ti amo papà” – Il bomber belga mostra il suo lato fragile
Il gesto eroico di Maradona: Da campione controverso, un uomo con il cuore d’oro per Bagni
Cassano aveva ragione? Più forte di Lukaku e Vlahovic, diventerà una stella del calcio
“Voto al mercato del Napoli? E’ stato un mercato per rinforzare la rosa, ma non ha rinforzato la prima squadra. Dovrei dargli per quello la sufficienza, ma quando si spendono più di 100 milioni… L’intelligenza di De Laurentiis è quella di aver dato a Conte una grande automobile. Però Conte non può prenderci in giro quando dice ‘Se facevamo 0-0 ero contento”, mente’.”
Parole nette e senza fronzoli che chiudono l’intervento di Fedele, lasciando sul tavolo dubbi tattici e giudizi netti sulle scelte di mercato e formazione.