FIFA e il Mondiale per Club: Più Slot per i Grandoni per Evitare Lamentele!
Ah, la FIFA che gioca a fare la democratica nel calcio, proponendo di far entrare fino a tre club per nazione nel Mondiale per Club per non lasciare a casa i soliti noti. #FIFA #MondialeClub #Calcio
Dopo il successo della prima edizione, la FIFA sta valutando modifiche al regolamento con l’obiettivo di aumentare la presenza di squadre dallo stesso Paese. La proposta prevede che, invece di due, possano partecipare fino a tre club per nazione, per evitare casini come quelli della prima edizione con 32 squadre, dove giganti come Barcellona e Napoli – campioni di Spagna e Italia – sono rimasti esclusi, scatenando un putiferio sulla vera credibilità di un torneo che si vanta di essere tra i migliori club al mondo.
La Premier League, per dire, si è vista con solo Chelsea e Manchester City, mentre il Liverpool, fresco vincitore, è stato tagliato fuori per via del limite imposto.
Leggi di più su
Calcio
Potrebbe interessarti
Conte rimanda il turnover contro il Genoa: Sky svela i suoi timori strategici
Stadio Maradona: dal tifo rovente al silenzio gelido, è ora un palcoscenico soporifero?
Gazzetta, Bianchin avvisa Conte: “Trovagli il ruolo giusto, o rischia di combinare guai”
De Bruyne spazza via le critiche: due assist da maestro, Mediaset lo celebra
Il tutto sarà al centro del prossimo Consiglio della FIFA. Victor Montagliani, vicepresidente dell’ente, ha sottolineato il bilancio positivo della prima edizione, pur riconoscendo margini di miglioramento. Se questa riforma passa, promette più equità e dà una chance ai campioni dei campionati top, senza più esclusioni che fanno tanto casino. Ovviamente, resta da chiarire il formato esatto e come qualificarsi, bilanciando l’ambizione globale con i calendari delle leghe nazionali ed europee, sperando che non diventi un altro circo.