#OptaPrediceFiorentina: Ma Da Tifoso del Napoli, Io Scommetto Sul Nostro Cuore!
E va bbene, Opta e il suo Predictor sono lì a dire che non c’è dubbio su dove finirà la squadra di Vanoli e del presidente Commisso alla fine della stagione. Chevvà, come se i numeri potessero prevedere tutto nel calcio, dove il pallone è pazzo e il destino gioca a fare il burlone!
Da un vero tifoso del Napoli come me, con il Vesuvio che mi brucia dentro, questa previsione mi fa sorridere e un po’ incavolarmi. Immaginate: Commisso con i suoi sogni americani e Vanoli che prova a far volare la Fiorentina. Opta li vede già lì, belli comodi in una posizione che sembra sicura, forse anche a sfidare le big. Ma io, con l’orgoglio partenopeo che mi scorre nelle vene, dico: “E il Napoli? Noi siamo la passione pura, il Sud che non si arrende mai!”. Queste previsioni sono fredde, calcolate, mentre noi viviamo il calcio con l’anima, con quei goal che ci fanno saltare come se stessimo a festa a via Toledo.
Certo, non sto a negare che Vanoli e Commisso abbiano costruito qualcosa di solido – Opta non sbaglia mica per niente – ma da napoletano doc, io ci metto il mio pezzetto di cuore. Se loro sono destinati a un posto alto, be’, allora il Napoli deve rispondere con la grinta che ci contraddistingue: sudore, lacrime e quella magia che solo Maradona ci ha insegnato. Magari Opta non tiene conto di quanto siamo testardi noi, che trasformiamo ogni partita in una battaglia epica.
Insomma, amici, questa storia di Opta mi fa riflettere: il calcio non è solo statistiche, è emozioni vere. E per me, da tifoso azzurro, la vera previsione è che il Napoli arriverà lì dove conta, con il popolo partenopeo a spingere. Forza Napoli, sempre!
