#SolidarietàNapoletana: Il Calcio unisce contro l’odio, anche dai nostri rivali toscani!
Ah, che bella cosa è vedere un po’ di umanità in questo mondo del calcio così spesso diviso! Come un vero napoletano, con il cuore che batte per il Vesuvio e l’azzurro nel sangue, mi fa piacere commentare questa notizia dal club toscano. Non è roba da tutti i giorni sentir parlare di affetto e sostegno in mezzo a tutte le tensioni del campionato, ma qui c’è un messaggio che va dritto al punto: il gioco che amiamo deve restare puro, senza spazio per le brutte storie. Mamma mia, se solo tutti i club la pensassero così, le partite sarebbero una festa anziché una guerra!
Insomma, da un tifoso del Napoli come me, che ha visto di tutto nelle curve e nei derby, questo è un segnale positivo. Noi partenopei sappiamo bene cosa significa la passione: è quella che ci fa cantare sotto la pioggia al San Paolo, è quella che ci unisce nei momenti bui. E quando sento di un club che ringrazia i suoi per l’affetto, mi viene da dire “bravi!”, perché alla fine siamo tutti parte della stessa grande famiglia calcistica.Certo, a volte con i toscani ci scontriamo, ma l’odio no, quello non serve a nessuno. È come buttare il ragù prima che sia pronto – uno spreco!
Il club toscano ringrazia i tanti sostenitori che hanno manifestato affetto e sostegno e ribadisce che non ci sarà mai spazio per intimidazioni, odio o violenza.
Ecco, questa dichiarazione mi scalda il cuore. Da napoletano, io la prendo come un invito a tutti noi: andiamo avanti con il nostro spirito, quello vero, fatto di core ‘e Napoli e di rispetto reciproco. Magari un giorno potremo perfino brindare insieme, senza pensare ai gol segnati l’uno contro l’altro. Il calcio è passione, è vita, e storie come questa ci ricordano che possiamo essere migliori. Forza Napoli, e forza a chi combatte per un gioco pulito!