Maurizio De Giovanni, celebre scrittore e sceneggiatore, noto sostenitore del Napoli, è intervenuto su Radio FirenzeViola nel programma “Viola Amore Mio”, per discutere l’attesa partita tra Fiorentina e Napoli di sabato: “Firenze e Napoli sono città fortemente identitarie, con un tifo che è contrario a ciò che prevede il sistema, il palazzo. Sono due tifoserie meravigliose per essere identitarie, anche nelle difficoltà oltre che nelle vittorie“.
Diversi scenari nel confronto Fiorentina-Napoli
Cosa si aspetta da Fiorentina-Napoli? La preoccupa la squadra di Palladino?
“Ha molte insidie per entrambe le squadre. Tutte e due vogliono arrivare tra le prime quattro, me nessuna delle due è preparata come altre, tipo Atalanta o Inter. Non possono augurarsi molto di più rispetto a dove già si trovano, è uno scontro diretto per i primi quattro posti. Viola e Napoli sono in corsa per la Champions con Milan e Lazio. Il Napoli di Conte è molto concreto, non ha bisogno di dominare il gioco. Sono più contento che si giochi a Firenze rispetto che a Napoli in questo momento“.
Mercato: Folorunsho verso la Fiorentina?
Folorunsho sembra vicino al passaggio alla Fiorentina. Cosa ne pensa?
“È un giocatore dalla straordinaria fisicità, tende a inserirsi. Per me ricorda molto McTominay, e per questo trova poco spazio nel Napoli, perché lo scozzese è meglio. Ma la Fiorentina fa un ottimo affare, prende un giocatore di grande livello. Sarà un ottimo inserimento“.
Possibile scambio tra Spinazzola e Biraghi
E del possibile scambio Spinazzola-Biraghi cosa penserebbe?
“Ci guadagnano entrambe le squadre. Biraghi deve uscire da un ambiente in cui non rientra più, ma ha ancora molto da dare. Soprattutto sui calci da fermo, è un ottimo tiratore, e al Napoli manca. Sarebbe un bell’innesto. Spinazzola invece necessita di spazio, se tornerà quello dell’Europeo avrà ancora tanto da dare. Sarebbe uno scambio con cui entrambe le squadre andrebbero a guadagnare nell’immediato“.