mercoledì, Ottobre 15, 2025

Da non perdere

Locatelli contro Spalletti: “Gattuso è schietto e parla chiaro”

Locatelli elogia Gattuso, ma è una frecciata velata al...

Alvino smonta la bufala su Torino-Napoli: “Non ci credo, è una fesseria”

Carlo Alvino mette in dubbio le solite chiacchiere pre-partita:...

Mondiali 2026: Portogallo beffato, Inghilterra esulta tra le 28 qualificate

L'Inghilterra è già al sicuro per il Mondiale, unica...
PUBBLICITA

Forgione contro De Paola: “Conte al Napoli? Il tuo commento è davvero allucinante, ecco perché”

Quando la storia chiama e le

Potrebbe interessarti

Leggi di più su Calcio

risposte non possono essere da manuale: scontro a distanza tra Angelo Forgione e Paolo De Paola sul calcio e la cultura sportiva #CalcioConStile #Napoli #FuorigiocoIntellettuale

Angelo Forgione, scrittore e storico napoletano, è intervenuto con parole forti dopo le dichiarazioni di Paolo De Paola, ex direttore del quotidiano TuttoSport. Il terreno di confronto? Il modo in cui si racconta il calcio e, più precisamente, il racconto della squadra partenopea.

Forgione non ha usato mezzi termini nel rispondere, ribadendo che "la storia non va riscritta secondo convenienze di comodo o narrazioni faziose". In un clima dove spesso il tifo confonde i dati con le emozioni, l’autore ha sottolineato l’importanza di mantenere un occhio critico e storico sulle vicende sportive.

La polemica nasce da alcune affermazioni di De Paola che, secondo Forgione, tendono a distorcere la percezione della realtà calcistica napoletana. Rivendicando il diritto a una memoria calcistica più accurata, Forgione ha poi aggiunto che "le radici di una squadra si devono rispettare, altrimenti si perde l’identità stessa del tifo".

Un duello a colpi di parole che mette in evidenza quanto il calcio vada ben oltre il rettangolo verde, trasformandosi in battaglie culturali spesso ben più accese delle partite in sé.

Ultim'ora
15 Ottobre 2025 - 00:56 — Ultima alle 00:56
  1. Oggi
  2. Ieri