A Radio Napoli Centrale, durante il programma ‘Un Calcio alla Radio – 3° Tempo’, il professor Guido Trombetti è intervenuto con il suo editoriale, spiegando di voler affrontare due questioni piuttosto diverse tra loro.
Sandro Onofrio e le sue dichiarazioni
Guido Trombetti ha iniziato il suo intervento parlando del filosofo Sandro Onofrio, noto tifoso del Napoli, che recentemente ha fatto alcune dichiarazioni importanti. Onofrio ha affermato che ‘gli allenatori non sono scienziati’ e che non esiste una formula infallibile per il successo nel calcio. Secondo Onofrio, tutti gli allenatori seguono un certo tipo di schema tattico, ma alla fine quello che fa veramente la differenza sono l’intuizione e il talento individuale dei giocatori.
L’importanza della passione sportiva
Il professor Trombetti ha poi spostato l’attenzione sull’importanza della passione sportiva per la città di Napoli. Ha sottolineato come il calcio, in particolare il tifo per il Napoli, sia un elemento fondamentale del tessuto sociale della città. ‘Il calcio a Napoli non è solo uno sport; è uno stato d’animo’, ha evidenziato Trombetti, ricordando come la squadra del Napoli rappresenti un simbolo di identità e unità per i napoletani.
L’influenza economica del calcio
Infine, Trombetti ha discusso dell’aspetto economico legato al mondo del calcio. Ha menzionato che ‘il calcio muove enormi capitali’, sia a livello locale che internazionale. Questo non riguarda solamente i contratti dei calciatori o dei diritti televisivi, ma include anche tutto l’indotto economico che ruota attorno agli eventi sportivi, come il merchandising, il turismo e la ristorazione.Concludendo, Trombetti ha voluto rimarcare come il calcio a Napoli sia molto più di una semplice attività ricreativa. ‘Il calcio per Napoli è una questione di identità’, ha dichiarato, invitando tutti i tifosi a supportare la squadra non solo nei momenti di gloria, ma anche in quelli più difficili.