domenica, Gennaio 18, 2026

Da non perdere

Prima di Copenaghen, il Napoli ha bisogno d’un miracolo a Lourdes. Conte è a pezzi.

#EmergenzaInfortuniNapoli: Tre azzurri ko contro il Sassuolo, e il...
PUBBLICITA

Garcia, solo Ancelotti al suo secondo anno aveva fatto peggio

Rudi Garcia sta perdendo terreno e preziose opportunità in campionato. Dopo 10 giornate, il Napoli ha raccolto solo 18 punti.

Il percorso di Rudi Garcia a Napoli non è cominciato nel migliore dei modi. La squadra mostra una discontinuità evidente e, soprattutto, manca di un’idea di calcio ben definita e riconoscibile.

Dopo 10 partite, la squadra si trova a solo 18 punti in classifica, una media non esaltante considerando che l’Inter è già a +7. Solo Carlo Ancelotti, al suo secondo anno sulla panchina degli azzurri, aveva iniziato peggio: nella stagione 2018-2019, successiva ai 91 punti totalizzati da Maurizio Sarri, il tecnico di Reggiolo aveva ottenuto solo 18 punti.

Anche Gattuso ha fatto meglio con 21 punti, mentre Spalletti ha ottenuto rispettivamente 28 (come Sarri) nella sua prima stagione e 26 nella seconda, quella dello scudetto. Il punto è che Garcia ha ereditato una squadra già consolidata, campione d’Italia, che ha bisogno solo di piccoli aggiustamenti rispetto alle tattiche di Luciano da Certaldo.

È incomprensibile il divario con la capolista attuale e anche l’incapacità di battere un Milan in difficoltà. Eppure nessuna delle rivali o pretendenti al titolo ha fatto una campagna acquisti eccezionale. Il Napoli ha tutti i mezzi per competere per lo scudetto anche quest’anno. Ma Garcia continua a non trovare le soluzioni adatte al valore della squadra.

Fonte