Italia ai play-off? Che amarezza, azzurri! Vincere contro la Moldavia non basta, e il clima è una burrasca #Azzurri #Mondiale #ForzaItalia
Che rabbia, amici miei! Come un vero partenopeo, con il cuore diviso tra l’amore per il Napoli e la passione per gli Azzurri, devo dire che questa vittoria contro la Moldavia sa di poco. Abbiamo portato a casa i tre punti, ma tutti sanno che la qualificazione al Mondiale passerà quasi certamente per i play-off – una strada tutta in salita, piena di insidie e delusioni. E io, da tifoso che ha visto il Napoli lottare fino all’ultimo respiro in ogni partita, non posso fare a meno di pensare: ma come è possibile che una nazionale come l’Italia, con tutto il suo talento, finisca sempre in queste situazioni precarie?
Pensa un po’: vincerla facile contro una squadra come la Moldavia dovrebbe essere una formalità, no? Eppure, il clima intorno alla squadra non è per niente sereno. C’è aria di incertezza, di malumore, come se fossimo di fronte a una di quelle serate al San Paolo dove tutto va storto per un soffio. Io me lo immagino, seduto al bar con gli amici a Napoli, a scuotere la testa e dire: “Che sfacimm’, pure stavolta dobbiamo sudare sette camicie!” È frustrante, perché il calcio italiano merita di più, e come napoletano doc, so bene quanto il pallone unisca e divida le passioni. Invece, eccoci qui, a dover rincorrere i play-off come se fossimo una provinciale in lotta per la salvezza.
Alla fine, spero che questa scossa serva da sveglia per i ragazzi. L’Italia ha il potenziale per brillare su quel palcoscenico mondiale, ma serve grinta e unità, proprio come quando il Napoli capovolge una partita impossibile. Altrimenti, sarà un’altra occasione persa, e noi tifosi resteremo con l’amaro in bocca a sognare cosa poteva essere. Forza Azzurri, non deludeteci!

