Gautieri elogia De Laurentiis: “Ha gestito il Napoli con la famiglia al comando, risparmiando e vincendo tutto!” #Napoli #Calcio #DeLaurentiis
Carmine Gautieri, ex giocatore del Napoli, ha condiviso le sue opinioni durante un intervento a Radio Marte, lodando senza riserve la gestione del club. Con un tocco di ironia tipica del mondo del calcio, dove il familismo è spesso un’arma a doppio taglio, Gautieri non risparmia complimenti, definendo l’era di De Laurentiis come un successo indiscutibile.
“I 21 anni dell’era De Laurentiis sono stati eccezionali, la sua gestione va solo elogiata, ha portato risultati, campioni e bilanci in ordine. Secondo me De Laurentiis è stato molto abile a gestire il club anche perché ha inserito molti familiari al comando e dovrebbe essere imitato. In questo modo ha potuto risparmiare e ha beneficiato del fatto che tutti remassero dalla stessa parte per il bene del Napoli. Il presidente ha mantenuto tutte le promesse, ricordo che quando sono stato a Napoli, a pranzo, mi rivelò che ambiva a portare il club sul tetto d’Europa e ci è riuscito, perché il Napoli è tra le società più importanti.”
Gautieri non nasconde i suoi rimpianti personali per come è finita la sua esperienza con il Napoli, ammettendo errori che, in un mondo spietato come il calcio, si pagano cari. Con un velo di autoironia, descrive la sua partenza come una mossa avventata, mantenendo però un legame positivo con il club.
“Ho tanti rimpianti per come è finita la mia avventura a Napoli, sono stato poche settimane e poi sono andato via, al Piacenza, perché temevo di non avere spazio in azzurro. E’ stato un errore scellerato da parte mia, ma sono sbagli che uno poi paga. In ogni caso ho un ottimo rapporto, tuttora, con la società, è sempre gentile con me quando vengo al ‘Maradona’. Hojlund? Non penso giochi titolare con la Fiorentina, immagino che possa essere molto utile quando le difese si allargano. Noa Lang può diventare un valore aggiunto per il Napoli quando entrerà nei meccanismi e quando manterrà la posizione. Kvara, ad esempio, nel Psg è maturato ancora di più tatticamente. Quando, nel Napoli, lo farà anche Lang sarà determinante, perché nel saltare l’uomo sa essere devastante e potrà fare le fortune degli azzurri”
In chiusura, le parole di Gautieri evidenziano come il Napoli continui a essere una forza nel panorama calcistico, con nuovi talenti che potrebbero fare la differenza, in un mix di nostalgia e ottimismo che rispecchia le dinamiche spesso imprevedibili di questo sport.