Napoli-Milan: La Prospettiva di Conte sul Gioco
Il giornalista de La Gazzetta dello Sport, Luca Bianchin, ha condiviso le sue riflessioni sulla partita Napoli-Milan nel corso del podcast ‘La Tripletta’. Bianchin ha esaminato il match con particolare attenzione ai commenti dell’allenatore Antonio Conte durante la sfida.
“Al 35esimo minuto del primo tempo Antonio Conte chiama Politano e gli dice: ‘Se giochiamo bene, andiamo in porta tutte le azioni’. E questo direi che apre e chiude, dice molto di quello che è il Milan oggi.”
In questo passaggio, Conte sottolinea la necessità di sfruttare ogni azione offensiva per raggiungere il massimo risultato, evidenziando contemporaneamente le difficoltà difensive che il Milan sta affrontando.
Analisi del Secondo Tempo e Corsia Scudetto
Bianchin prosegue con un’analisi dettagliata delle statistiche della partita. “Va detto poi che nel secondo tempo il Milan ha fatto molto bene. A fine partita expected goals sono 2.69 Milan e 0.96 Napoli. Quindi teoricamente il Milan avrebbe vinto la partita delle occasioni, poi il calcio è un’altra cosa. Fa capire che il Milan ha un sacco di problemi e non c’è un verso di risolverli.”
Qui, il giornalista mette in evidenza come, nonostante le statistiche favorevoli, il Milan continui a mostrare problematiche irrisolte nella gestione delle partite.
“C’è un momento in cui Politano sta già attaccando l’area e Pavlovic fa il movimento del tutto contrario, Theo è girato dall’altra parte e Gabbia è un po’ morbido anche se meno colpevole. Corsa Scudetto? Io da tempo dico che il Napoli se la gioca fino alla fine, aggiungo che se vince a Bologna il Napoli diventa forse favorito per lo scudetto. Perché poi il calendario diventa tendenzialmente più facile, Conte quando deve andare dritto va dritto, e perché per l’Inter inizia la parte difficile.”
Qui, l’analisi di Bianchin si sposta sugli aspetti tattici critici e il potenziale del Napoli nella corsa allo scudetto. Segnala i movimenti non coordinati della difesa del Milan e si sofferma sulla capacità del Napoli di emergere come un forte contendente nella Serie A, soprattutto in prospettiva del complicarsi del calendario per l’Inter.
Per approfondire l’argomento sulla fonte originale