In un contesto che rievoca casi recenti nel campionato italiano, il Napoli potrebbe trovarsi ad affrontare una situazione complessa legata alle plusvalenze. Questo scenario viene delineato da un rapporto della Gazzetta dello Sport, suggerendo che il club azzurro, sotto la presidenza di De Laurentiis, potrebbe trovarsi in una posizione scomoda qualora venissero trovati nuovi elementi relativi a operazioni finanziarie passate.
La Procedura di Revocazione
‘Sarebbe una situazione analoga a quella capitata alla Juventus, le cui operazioni con valutazioni forzate però furono ritenute un sistema e punite col -10.’ Infatti, il Codice di Giustizia Sportiva prevede all’articolo 63 la possibilità di un deferimento per il Napoli se emergessero nuovi riscontri significativi, differenti rispetto a tre anni fa.
Leggi di più su
Calcio
Potrebbe interessarti
Austria travolge avversari, Far Oer shock: Olanda fa poker e Croazia inciampa in un pareggio disperato. Qualificazioni ai Mondiali infuocate!
Scozia sorprende la Grecia: McTominay da titolare mentre Gilmour si fa vedere nel finale di una partita da dimenticare per gli ellenici
Hojlund esplode con la Danimarca: doppietta e assist nel trionfo schiacciante contro una Bielorussia a dir poco impotente
Auriemma lancia la provocazione: “Il Napoli di Sarri è il migliore, Spalletti e Conte solo una pallida ombra”
Tempistiche e Implicazioni
La Gazzetta continua: ‘Ma l’eventuale penalizzazione quando si sconterebbe? Dipende dai tempi, difficili da ipotizzare ad oggi, in cui evolverà tutto l’iter.’ Il rischio di penalizzazioni immediate rimane sospeso nel tempo e subordinato alla rapidità con cui la giustizia sportiva potrebbe trattare il caso. ‘Se la vicenda dovesse chiudersi entro fine aprile sarebbe su questo campionato,’ una questione di grande rilievo per il club partenopeo, sospeso tra scenari finanziari e atletici complessi.
Una situazione che potrebbe avere ripercussioni non solo sugli assetti di classifica ma anche sul futuro gestionale della società, mantenendo alta l’attenzione degli addetti ai lavori e dei tifosi.