Gifuni analizza il Napoli: difesa traballante e sfide scudetto in vista #Napoli #SerieA #Conte #Hojlund
Il giornalista Gianluca Gifuni ha offerto un’analisi senza peli sulla lingua durante la trasmissione ‘Il Bello del Calcio’ su Televomero, sparando a zero su alcuni aspetti della squadra partenopea. “Un titolo per Napoli-Pisa? Il Napoli ha messo la spina (su Spinazzola). Il Napoli ha avuto un’evoluzione a sinistra, oggi Conte sta creando le condizioni tali che la corsia sinistra può diventare come la destra. Senza Rrahmani il Napoli ha subito i primi gol ed è evidente che parliamo di un giocatore essenziale, poi non dimentichiamo che il Napoli è primo in classifica”.
Passando alla difesa, Gifuni non ha risparmiato critiche, evidenziando i buchi evidenti senza il difensore chiave. “Con il Sassuolo e con il Cagliari il Napoli ha fatto cleen sheet, in 9 giorni il Napoli ha subito 5 gol e c’è la coincidenza dell’assenza di Rrahmani. La cosa più preoccupante al momento per lui è la difesa, sono troppi 5 gol in 9 partite”. Insomma, senza giri di parole, la retroguardia sta zoppicando e non c’è spazio per le scuse.
Sul fronte offensivo, Gifuni ha puntato i riflettori su Hojlund, definendolo il rinforzo che fa la differenza rispetto ad altre opzioni meno affidabili. “Era il tassello che mancava all’attacco del Napoli. Lui completa il reparto che è comunque molto importante. Hojlund è un giocatore comunque molto superiore a Lucca”. E per Conte, la stagione in corso è dipinta come un inferno personale, con pressioni che nemmeno i suoi fan più accaniti potrebbero negare. “Questa è la stagione più complessa per la carriera di Antonio Conte”.
Guardando alla lotta per lo scudetto, Gifuni non ha esitato a schierarsi, etichettando il Milan come la vera spina nel fianco e sminuendo gli altri con un tocco di ironia che sa di realtà cruda. “Vedo il Milan la vera rivale del Napoli visto che Conte e Allegri sono i migliori allenatori, non me ne vogliano Chivu e Tudor che non sono a questa altezza”. Non c’è spazio per il politically correct qui: è Conte contro Allegri, e gli altri sono solo comparse.
Infine, in vista dello scontro con il Milan, Gifuni ha individuato il pericolo principale e ha previsto un turning point per il Napoli. “Il giocatore che fa più paura è Pulisic, un giocatore che è in grande forma ed è il migliore del Milan. Prima di Firenze Conte disse che era il momento della verità e il bilancio ora è positivo. Adesso arriva il primo scontro diretto ed il Napoli in chiave scudetto deve fare punteggio negli scontri diretti. Credo che sarà la serata di Hojlund e finalmente che sarà la serata di De Bruyne”. Con queste partite, il Napoli deve dimostrare di non essere solo chiacchiere, altrimenti la stagione rischia di deragliare.