Le designazioni arbitrali per la 16ª giornata del Campionato di Serie A 2024/25 sono state ufficialmente comunicate. Le partite si disputeranno tra venerdì 13 e lunedì 16 dicembre, con dieci incontri totali e una vasta copertura ufficiale.
Designazioni per Venerdì e Sabato
L’apertura delle danze avrà luogo venerdì 13 dicembre alle 20.45 con la sfida tra Empoli e Torino. Sarà Bonacina a dirigere la gara, assistito da Preti e Ceccon, con La Penna come IV ufficiale e il duo Pezzuto e Meraviglia al VAR.
Sabato pomeriggio, Cagliari ospiterà Atalanta alle 15.00 sotto la direzione di Pairetto, coadiuvato dagli assistenti Dei Giudici e Garzelli. Marinelli sarà il IV ufficiale, mentre Paterna e Abisso monitoreranno la situazione dalla cabina del VAR.
Le emozioni proseguiranno con l’Udinese che incontrerà il Napoli alle 18.00, con Doveri al fischietto. Lo Cicero e Bercigli saranno gli assistenti, Sacchi il IV ufficiale, con Marini e Pezzuto al supporto tecnologico.
In serata, alle 20.45, la Juventus affronterà il Venezia. Giua sarà l’arbitro principale, affiancato da Di Iorio e Pagliardini. Il VAR sarà gestito da Meraviglia e Di Bello.
Le Partite della Domenica
La giornata di domenica 15 dicembre inizierà con Lecce contro Monza alle 12.30. Mariani guiderà le squadre coadiuvato da Capaldo e Bahri. Ayroldi sarà il IV ufficiale, mentre il VAR vedrà all’opera Di Paolo e Maggioni.
A seguire, Bologna e Fiorentina si sfideranno alle 15.00, partita diretta da Fabbri con gli assistenti Imperiale e Cavallina. Piccinini sarà il IV ufficiale, supportato da Abisso e Marini al VAR.
Sempre alle 15.00, il Parma incontrerà l’Hellas Verona. La direzione della gara sarà affidata a Sozza, con Mondin e Bitonti come assistenti. Tremolada sarà il IV ufficiale e il duo Gariglio e Mazzoleni presidierà la postazione VAR.
Nel tardo pomeriggio, Como e Roma si affronteranno alle 18.00, con Rapuano al fischietto. Gli assistenti saranno Berti e Bresmes, con Perenzoni in qualità di IV ufficiale e Serra e Paterna al VAR.
La serata calcistica si concluderà con Milan contro Genoa alle 20.45. Guida sarà il direttore di gara affiancato da Rossi M. e Moro, con Zufferli come IV ufficiale. DI Bello e Camplone gestiranno il VAR.
Il Match di Lunedì
L’ultimo incontro della 16ª giornata avverrà lunedì 16 dicembre alle 20.45, con Lazio e Inter che scenderanno in campo. L’arbitro sarà Chiffi, assistito da Cecconi e Zingarelli, mentre Manganiello sarà il IV ufficiale. Il VAR sarà nelle mani di Mazzoleni e Serra.