#SerieA2025 #Napoli #Champions — Marco Guidi mette in disaccordo: il Napoli «favorita» ma messa al terzo posto, tra doppio impegno, Conte e l’infortunio di Lukaku si annuncia battaglia; parola al cronista.
Il giornalista Marco Guidi, nel corso del podcast ‘La Tripletta’ de La Gazzetta dello Sport, ha dato i suoi pronostici sulla Serie A 2025/26: “La mia terza classificata è il Napoli. Io sono convinto che il doppio impegno peserà. Il Napoli ha fatto un gran mercato ed è la favorita, cioè io lo metto terzo ma è la favorita perché se tu vai a vedere la rosa, quello che ha fatto, l’allenatore… è la favorita.”
Guidi non si nasconde dietro un eufemismo: per lui il fatto di giocare su più fronti sarà determinante. Pur riconoscendo la qualità degli innesti e della rosa, l’analisi è netta e ambivalente: Napoli resta “la favorita” nelle sue parole, ma la gestione del doppio impegno potrebbe tradirla sul piano del campionato.
“Ma secondo me, vuoi perché io Conte non ce lo vedo a gestire tutta questa abbondanza, quando ha avuto tanta abbondanza non sempre ha tirato fuori il meglio, anzi a volte ha creato problemi. Poi l’infortunio di Lukaku pesa, è un infortunio veramente serio e peserà. Lukaku per Conte è importante a livello di gioco, anche se non è il giocatore di qualche anno fa. Ma tra lui, Lucca e il centravanti che arriverà – forse sarà un super top – magari qualche problema ce l’avrà. E la Champions non può giocarla tanto per. Magari raggiungerà qualcosa in più lì rispetto al suo passato, ma in campionato secondo me qualcosa perderà”
Il discorso vira quindi sulla gestione tattica e umana della rosa: la preoccupazione principale è la convivenza di abbondanza offensiva e l’impatto di un infortunio serio come quello di Lukaku. Guidi non esita a mettere in dubbio la capacità dell’allenatore di estrarre il massimo da una situazione potenzialmente complicata.
Ne esce un ritratto critico e diretto: da una parte la consapevolezza del valore complessivo della squadra, dall’altra l’ipotesi che gli impegni multipli, la necessità di ruotare e la perdita di un elemento importante possano far scivolare il Napoli al di sotto delle aspettative domestiche. Per Marco Guidi il cammino in Champions potrebbe invece riservare sorprese, ma a scapito del campionato.