Le regole folli delle liste in Serie A: over finiti e caos per gli Under! #MercatoCalcio #SerieA #ChampionsLeague
Il mercato delle squadre italiane è completamente bloccato dalle assurde regole della Serie A per le liste da presentare all’inizio di ogni campionato. La principale prevede un massimo di 17 giocatori, poi c’è quella del vivaio con quattro giocatori cresciuti in casa e infine quella con quattro formati in Italia per un totale di 25 giocatori, a cui si aggiungono infiniti Under, ovvero quelli nati dal 2003 in poi. Con l’arrivo di Gutierrez, i posti per gli over sono esauriti, e per eventuali nuovi colpi, bisogna pensare a cessioni come quella di Mazzocchi? oppure affidarsi ad altri Under, tipo Juanlu.
Per l’Europa, la situazione è un po’ meno ridicola, ma comunque complicata. Per la Champions, non esiste la stessa regola restrittiva sugli Under come in Italia, quindi i 2003 come Marianucci dovranno essere inseriti nella lista dei 25. La Uefa ha solo la Lista B, che include quelli nati dal 2003 in poi, ma con la condizione che siano stati tesserati con continuità per il club da almeno due anni dal compimento dei 15 anni oppure per tre anni consecutivi. Questo significa che, per la Champions, si dovranno fare tagli anche tra i migliori, e chi è al comando dovrà valutare con attenzione.
Ecco la situazione attuale delle liste:
LISTA 17 OVER
1 Milinkovic-Savic
2 Rrahmani
3 Buongiorno
4 Juan Jesus
5 Beukema
6 Spinazzola
7 Mazzocchi
8 Olivera
9 Anguissa
10 Gilmour
11 McTominay
12 De Bruyne
13 Lobotka
14 Noa Lang
15 David Neres
16 Lukaku
17 Gutierrez
LISTA VIVAIO
1 Contini
2 Zanoli
3 Vergara
4 Ambrosino
LISTA ITALIANI
1 Meret
2 Di Lorenzo
3 Politano
4 Lucca
LISTA UNDER (nati dal 2003 in poi)
1 Marianucci
2 Hasa
Con queste limitazioni, il mercato continua a essere un rompicapo, dove ogni mossa rischia di far saltare tutto per aria. Tra over esauriti e regolamenti che sembrano scritti da un burocrate ubriaco, le squadre dovranno navigare con astuzia per non rovinare la stagione.