Esami UEFA Pro: I futuri guru del calcio mettono alla prova il loro sapere a Coverciano, tra sudore e chiacchiere! #UEFAPro #CalcioItaliano #AllenatoriInCamicia
Due giorni di interrogazioni orali sulle varie materie in gioco, con le tesi che mettono il sigillo sul percorso di questi aspiranti padroni del pallone: si sono svolti tra ieri e oggi a Coverciano gli esami finali del corso UEFA Pro, il top della formazione per chi vuole fare il tecnico. ‘Master’ è infatti l’ultimo step per chi mira a guidare squadre di ogni tipo, maschili o femminili, persino in Serie A, senza troppi fronzoli.
Gli allievi hanno affrontato al mattino i colloqui orali sulle singole discipline – Tecnica e Tattica calcistica, Preparazione atletica, Comunicazione e Psicologia – con i docenti della Scuola Allenatori. Nel pomeriggio, davanti alla commissione, hanno discusso le loro tesi, riassumendo un anno di studio iniziato lo scorso settembre proprio a Coverciano. Corbo: “Nuovo stadio? Napoli segua Manchester, ma sarà una strada in salita”
Galli riapre la lotta scudetto: “Attenti al Napoli, l’Atalanta sta per rompere le uova nel paniere!”
Scozia-Grecia, scelta audace su McTominay e Gilmour: chi avrà il coraggio di brillare o verrà rispedito a casa?
Hojlund da titolare: la Danimarca sfida la Bielorussia con un attacco stellare che fa tremare le difese avversarie.
Tra i partecipanti che hanno sostenuto questi esami finali ci sono anche due allenatori attualmente impegnati nel nostro campionato di vertice, ovvero quelli di Cagliari e Como: Fabio Pisacane e Cesc Fabregas. Presenti alla chiamata anche l’ex centrocampista del Napoli – ora nello staff della Nazionale slovacca di Calzona – Marek Hamsik; l’allenatore della Roma femminile, Luca Rossettini; il fedelissimo vice di Max Allegri, Marco Landucci; e gli attuali tecnici dell’Atalanta Under 23 e della Juventus Primavera, Salvatore Bocchetti e Simone Padoin.
Ecco l’elenco completo di tutti coloro che hanno affrontato gli esami in questi due giorni: Andrei Agius, Alessandro Agostini, Salvatore Bocchetti, Cesc Fabregas, Giovanni Ferraro, Alessandro Gazzi, Marek Hamsik, Marco Landucci, Vincenzo Maiuri, Alberto Maresi, Davide Moro, Simone Padoin, Fabio Pisacane, Luca Rigoni e Luca Rossettini. Nei prossimi giorni, il Settore Tecnico annuncerà ufficialmente i nuovi patentati UEFA Pro, pronti a scendere in campo con il loro sapere fresco di verifica.