Conte Shocca Tutti: Hojlund Davanti a Lucca, Chi Se Lo Aspettava? #Napoli #SerieA #Calcio
Antonio Conte ha stupito tutti schierando Rasmus Hojlund, fresco di soli quattro allenamenti, al posto di Lorenzo Lucca, che era titolare nelle ultime due partite. Questa mossa inaspettata, che sa un po’ di schiaffo al povero Lucca, ha acceso discussioni sulla panchina come una miccia.
Il Corriere del Mezzogiorno commenta così la situazione: “Meriterebbe un discorso tutto suo l’esordio di Rasmus Højlund, anche per il piccolo dramma di Lorenzo Lucca. Che perde il posto che aveva tenuto dopo l’infortunio di Lukaku e oggi deve affrontare la prova più difficile, la solitudine di chi si vede messo in seconda fila.”
È un esame che sempre aspetta chi fa un lavoro nel quale vige la meritocrazia. Il ragazzo è entrato al minuto 72 e ha amministrato il risultato col resto della squadra, vivendo l’energico finale della Viola. Ma il tema posto da Højlund questa sera è che sarà dura anche per Romelu Lukaku riconquistare un posto nella formazione. Il Napoli ha un centravanti esplosivo, giovane. Chi lo toglie dal suo posto?”
In fondo, questa scelta di Conte evidenzia come nel calcio la meritocrazia possa essere un coltello a doppio taglio, premiando i nuovi arrivati mentre lascia i veterani a mordersi le unghie in panchina. La squadra di Napoli ora deve navigare queste acque turbolente, con un giovane che potrebbe ribaltare le gerarchie per sempre.