lunedì, Settembre 1, 2025

Da non perdere

Di Canio sbotta: Inter deve riprendersi dopo un campionato buttato da chi ha toppato

#PaoloDiCanio a 'Sky Calcio Club' dopo il ko con...

Parma tenta Insigne, l’ex capitano del Napoli: ritorno clamoroso o semplice colpo nostalgia

#Calciomercato: il Parma ci pensa — possibile ritorno in...

200 milioni per volare il club si compra il cielo tifosi in estasi e avversari senza parole

#Napoli pronto al colpo dell'ultimo giorno: Elmas e Hojlund...
PUBBLICITA

Iannicelli smorza i festeggiamenti: vittoria agevole ma al mercato non si scherza, servono due attaccanti FOTO

#Napoli dominatore, ma sui biglietti e sul mercato qualcuno ha già il fiatone: vuoti allo stadio e la richiesta netta di “due attaccanti” sono i temi caldi dopo la prima—e non è tutto oro quel che luccica. #Calcio #Biglietti #Mercato

Nel corso di ‘Campania Sport’ su Canale 21 è intervenuto il giornalista Peppe Iannicelli:

“Buonissima la prima, il Napoli ha vinto con una autorevolezza disarmante, con pieno merito. Il punteggio avrebbe potuto anche essere molto, ma molto più rotondo nella consistenza e nell’entità. Io però voglio fare due osservazioni. La prima di scenario. Mi hanno molto colpiti i vuoti che c’erano sugli spalti. Se io fossi il responsabile della Lega, della Federazione, di chi comunque gestisce la grande azienda calcio nel mio Paese, mi farei una domanda: com’è possibile che al debutto dei campioni d’Italia, con una fame di biglietti enormi che c’era da parte dei tifosi azzurri, poi ci si vuoti sugli spalti? Perché si possono prendere i posti di un settore, non di un altro? Siamo ancora nella preistorica condizione che una persona perbene non possa acquistare in Italia un biglietto per qualsiasi settore dello stadio, ma debba essere sottoposto a misure di drastica riduzione o addirittura di diniego, come me succederà poi in alcune trasferte. Quindi mi rattrista molto l’immagine di quella che avrebbe dovuto essere una grande festa sugli spalti con lo stadio stracolmo. Ovviamente sarebbero stati i tifosi azzurri. Ma questo dal punto di vista di chi deve vendere i biglietti, deve creare lo show, interessa fino a un certo punto. E’ stata, secondo me, un’occasione persa per aprire in modo diverso la vendita dei biglietti e soddisfare la fame di biglietti che avevano i tifosi azzurri. Ripeto ancora una volta come questa sia un’emergenza del calcio italiano che in Inghilterra non abbiamo. Abbiamo visto il primo turno di Premier, tutti gli stati stracolmi quali che fossero le partite che si giocavano.

Secondo elemento di preoccupazione, la disparità di forza in campo che è impressionante. Cioè se alla prima giornata di campionato una neopromossa non impegna minimamente i campioni d’Italia, significa che la forbice e il livello di differenza tra le squadre di vertice e quelle di bassa classifica è davvero enorme. Questo non deve, secondo me, farci distrarre però dall’urgenza che ha il Napoli di intervenire sul mercato. Ma non con un attaccante, ma con due. Perché il tema attaccante esisteva già prima dell’infortunio di Lukaku, che è un accidente che può capitare, come ha detto Conte ieri con molta saggezza, dicendo però: ‘Zero alibi. Nella stagione queste cose succedono, troveremo le risorse e il modo per risolvere il problema’. E il Napoli c’ha sia le risorse economiche che i soldi e le idee per risolverlo questo problema. Ripeto, si deve restare concentrati sul pezzo. Non vorrei che questa facile, agevole e meritatissima vittoria del Napoli distogli l’attenzione dall’urgenza che ha il Napoli di avere un intervento importante sul mercato con un attaccante di profilo internazionale e un ulteriore attaccante che vada a rimpinguare quello che era un reparto, che al primo luglio di quest’anno aveva ancora in forza gente come Osimhen, Raspadori, Simeone e appunto Lukaku. Poi è chiaro che sapevamo già che Osimhen era al passo d’addio, che Simeone e Raspadori erano sul punto di partenza. Però di fatto tu il primo luglio avevi questa batteria d’ attaccanti, oggi non ce l’hai più, avevi in campo soltanto Lucca. Quindi attenzione massima, massima concentrazione, la vittoria non illuda e non distolga. Ma io non credo sinceramente che in casa Napoli stasera ci sia qualcuno che possa pensare che se funziona così bene il centrocampo e segnano personaggi come McTominay e De Bruyne, non abbiamo problemi difficoltà. Perché tra un po’ comincia la Champions, cominciano le tre partite a settimana e tu devi avere un livello altissimo di alternative per poter essere sempre competitivo e pugnace”.

Iannicelli mette il dito sulla piaga: da un lato lo spreco di un debutto che avrebbe potuto essere festa piena sugli spalti, dall’altro la forbice tecnica che impone a chi comanda casa Napoli un intervento di mercato deciso — non uno, ma due attaccanti — per non farsi trovare scoperti quando arriveranno gli impegni ravvicinati e le sfide internazionali. La questione biglietti e la necessità di rinforzi restano il tema caldo da risolvere.

Ultim'ora

Di Canio sbotta: Inter deve riprendersi dopo un campionato buttato...
Parma tenta Insigne, l’ex capitano del Napoli: ritorno clamoroso o...
200 milioni per volare il club si compra il cielo...
Il Roma all’attacco, De Rossi stuzzica i critici: basta piagnistei,...
Kevin beffa il Napoli, agente a Londra per chiudere con...
Inter Chivu sotto tiro ammette forse è colpa mia il...
Eurorivali Benfica espugna Alverca e fa sudare lo Sporting
City in tilt: Cherki ko per infortunio muscolare, Napoli può...
Retroscena Musah Napoli voleva comprarlo il Milan fece lo gnorri...
Genoa Juventus, Joao Mario titolare al debutto: la Juve lancia...
Juventus svende Nico González all’Atletico in prestito, tifosi bianconeri già...
Man City ancora ko, Di Canio stronca i Citizens, fragili...
Torino Fiorentina formazione: Ngonge e Simeone confermati, Piccoli gettato nella...
Man City in panne alla sosta secondo ko di fila...
Bayern tenta il colpo low cost su Lookman: prestito con...
Chiariello stronca i soliti moralisti: tre punti pesantissimi e una...
Calamai avverte che l’infortunio di Lukaku pesa, Hojlund sotto esame...
Mainoo United, braccio di ferro: Romano svela che il giocatore...
Albiol alle visite domani, Gilardino raddoppia la difesa e manda...
Elmas saluta il Torino e ringrazia i tifosi: grazie ma...
Hojlund atterra a Napoli i soliti esperti già pronti a...
Napoli, Hojlund relegato: Elmas rimpiazza Lukaku e la società corre...
Cheddira corteggiato dalla Bundesliga Lo Schalke tenta il colpo Moretto...
Musah snobba il Napoli e va in prestito all’Atalanta affare...
Alvino, Conte in panchina regala gioia ai suoi e mal...
Hasa in uscita, Sky: il 2004 spedito in Serie B...
Capuano smaschera De Bruyne, pubblica il frame del fallo a...
Bergomi spegne il mito De Bruyne: osannato da tutti ma...
Cheddira nel mirino: Cagliari tenta il colpo a sorpresa, Udinese...
De Bruyne incredulo: prima in casa e già abbiamo fatto...
Ultim'ora
1 Settembre 2025 - 01:07 — Ultima alle 01:07
  1. Oggi