Antonio Conte, noto stratega del calcio italiano, è pronto a sorprendere ancora una volta con un modulo flessibile che ha già dimostrato la sua efficacia. Forte del 3-5-2 messo in campo all’Olimpico contro la Lazio, l’allenatore sembra intenzionato a confermare la stessa disposizione tattica per la sfida contro il Como, nonostante il ritorno imminente dei laterali difensivi dall’infermeria.
Moduli Flessibili e Adattamenti in Tempo Reale
La Gazzetta dello Sport rivela come i partenopei stiano lavorando per “combinare a partita in corsa un modulo con l’altro, lasciarsi contagiare dalle proprie conoscenze e mettersi in condizione di scivolare dal 3-5-2 al 4-3-3”. Spinazzola potrebbe muoversi da quinto di sinistra, posizionandosi appena più avanti di Buongiorno. Questo consentirebbe al centrocampo di mantenere una struttura stabile, mentre Politano e Raspadori potrebbero sfruttare spazi diversi.
Il Piano di Conte
Per il quotidiano, è evidente che “succederà tutto ciò o anche di meno e semmai pure altro”, sottolineando che gli allenatori come Conte devono sempre avere un piano-B e persino un piano-C. Le indicazioni, già discusse nello spogliatoio, mirano a spaccare il cielo sopra Como: Conte, “modalità joystick”, guiderà i suoi uomini da bordo campo, suggerendo movimenti strategici e adattamenti.
Antonio Conte è pronto ad un modulo flessibile con cambi in corsa e tre uomini che si possono considerare chiave.