Il Mercato del Napoli: Opportunità e Bivi Sulle Ali del Partenopeo
Il calciomercato estivo del Napoli è un turbine di offerte e promesse, con il giornalista Luca Marchetti che su Sky Sport 24 ha dipinto un quadro vivido delle mosse azzurre. Mentre i tifosi partenopei sognano rinforzi per dominare la Serie A, ecco che emergono trattative pronte a chiudere il cerchio, ma anche qualche nodo da sciogliere con un po’ di sana ironia partenopea.
“Juanlu Sanchez lo diamo per fatto, è una trattativa sfinimento. Il Napoli ha fatto un’offerta da tempo, il Siviglia è in grande difficoltà economica ed il Napoli dice 17mln di euro prendere o lasciare ed il giocatore s’è promesso al Napoli.” Queste parole di Marchetti suonano come una vittoria meritata: un giovane talento che arriva a prezzo fisso, proprio come i colpi chirurgici che Spalletti amava tanto. Ma c’è da chiedersi, caro Napoli, se 17 milioni bastino per un erede di Insigne o se stiamo comprando un altro potenziale crack che poi si perde nei meandri del calcio italiano?
Gutierrez, invece, è già in rampa di lancio con le visite mediche fissate per lunedì: due operazioni “pronte”, come le dice Marchetti, che mettono benzina in un motore che pareva inceppato. Eppure, manca uno slot e il dilemma è lampante – serve l’alter-ego di Anguissa, non un elastico come Elmas. “Manca uno slot ed il Napoli di comune accordo allenatore-società ha deciso di occuparlo con Elmas che può fare mezzala ed esterno, ma in realtà servirebbe uno che possa essere l’alter-ego di Anguissa”. Qui, l’ironia emerge: trasformiamo Elmas in un jolly, ma rischiamo di finire con un centrocampo che affoga in troppe opzioni, proprio come ai tempi di Sarri quando il turnover ci costò partite chiave.
Paragoniamo con l’Inter, che ha pescato l’oro con Konè all’ultimo respiro: “poi magari viene fuori una bella opportunità come accaduto per l’Inter con Konè… ed a quel punto Elmas può scivolare dietro”. Bella idea, ma dai, Napoli, non copiamo i cugini milanesi; noi siamo quelli che vincono con stile, non con colpi dell’ultim’ora. E se cedessimo Spinazzola per liberare spazio? Un over in uscita potrebbe sbloccare tutto, ma è un rischio che puzza di deja-vu, come quando De Laurentiis vendette Higuain per soldi facili.
Con 15 giorni ancora sul cronometro, “Mancano 15 giorni, tanti per il Napoli perché ha già fatto tanto”. I tifosi veri lo sanno: questo mercato potrebbe essere la svolta o un’occasione persa. Forza azzurri, non deludiamoci, teniamo gli occhi aperti!