Il Governo dichiara guerra al “pezzotto”. In Senato sono stati approvati due emendamenti portati avanti da Forza Italia e Fratelli d’Italia.
Inasprimento delle pene
Questi emendamenti, inseriti nel decreto legge sulla sicurezza, mirano a combattere la diffusione di dispositivi illegali che permettono la visione di contenuti a pagamento in modo gratuito. È previsto un notevole inasprimento delle pene per chi produce, vende, o utilizza tali dispositivi. ‘Gli amanti del calcio, delle serie TV e dei film – tutti contenuti a pagamento – saranno i più colpiti da queste nuove norme che cercano di arginare il fenomeno’.
Impegno delle autorità
Le autorità sono altresì chiamate a un maggiore impegno nella lotta agli illeciti, con un potenziamento delle risorse a disposizione delle forze dell’ordine. ‘Il governo – recita la nota ufficiale – intende così tutelare i diritti d’autore e combattere la criminalità organizzata che spesso gestisce questo traffico illecito’. Le operazioni di controllo saranno implementate con nuove tecnologie per identificare prontamente i responsabili delle trasgressioni.
Questi provvedimenti sono parte di una strategia più ampia volta a migliorare la sicurezza e a tutelare la legalità nel settore dei media e dello spettacolo.