mercoledì, Aprile 2, 2025
spot_img

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

Il Mattino, Roano: “Accelerano i Dialoghi per la Ristrutturazione del Maradona”

Il Napoli punta su Beukema, il Bologna pensa al sostituto:...
Fenerbahce-Galatasaray: Mourinho perde la testa e prende per il naso...
Lavezzi svela il motivo del mancato abbraccio a Barzagli prima...
Lavezzi rivela chi è il più forte tra Lukaku e...
Fabbroni rivela: il futuro di Conte è in pericolo solo...
Tifosi del Napoli entusiasti sui social: emergono due fatti cruciali...
Lavezzi svela chi vincerà lo scudetto tra Inter e Napoli:...
Coppa Italia: Inter e Milan si giocano tutto al ritorno,...
Milan-Inter 1-1: spettacolo puro in semifinale, il ritorno sarà da...
Cannavaro rischia l’esonero dalla Dinamo Zagabria, ma trova tempo per...
De Marchi: Il Bologna maturo a tutto tondo, Italiano ha...
De Laurentiis critica il calcio italiano: “Forse non lo meritiamo”...
Allegri (ex Juventus) : ci sono squadre interessate per la...
Lavezzi: “Scudetto al Napoli? Io ci credo, l’Inter può perdere...
Clamoroso: Mourinho scontro con Okan Buruk, il tecnico del Galatasaray...
Lo Monaco: Napoli-Inter, lotta al vertice. E sul futuro di...
Zavaglia: La permanenza di Conte non dipende dallo scudetto ma...
Osimhen brilla con una doppietta contro il Fenerbahce: Victor raggiunge...
Lavezzi: Napoli è cambiata, sono tornato dopo 13 anni e...
Galatasaray elimina il Fenerbahce di Mou in Coppa di Turchia,...
Lavezzi racconta: Scelsi Napoli per Maradona, Diego mi chiamava spesso,...
Rambaudi: A Bologna il Napoli affronterà una gara a 300...
Lavezzi: Scelsi Napoli per Diego, segnai a Cagliari coi crampi...
Italiano preoccupato per la sfida contro il Napoli senza uno...
Di Fusco svela la verità su Lukaku: Neres e Anguissa...
Rambaudi: La squalifica di Conte può cambiare tutto, il Bologna...
Milan: Furlani conferma il futuro di Ibrahimovic, ma con una...
Paratici vuole Conte al Milan, De Zerbi in discesa: la...
Pirateria su DAZN: 4 milioni di abbonati a piattaforme illegali,...
Modugno: Meret è una certezza, Conte ha due certezze e...

In un recente intervento al programma radiofonico “A Pranzo con Chiariello” su CRC, l’accreditato giornalista de Il Mattino, Luigi Roano, ha fornito nuove informazioni sul piano dell’Assessore Cosenza relativo alla ristrutturazione dello stadio di Napoli. Ha dichiarato: "Il piano dell’Assessore Cosenza è un progetto serio. Io l’ho anticipato qualche mese fa sul mio giornale ma nessuno mi ha creduto. Io non ho mai messo in discussione la serietà e la professionalità dei personaggi coinvolti. Il problema risiedeva nelle volontà delle parti in causa. Negli ultimi giorni c’è stato uno scatto in avanti dal punto di vista della sinergia. L’assessore Cosenza è un ingegnere, strutturista e docente universitario. È tra le eccellenze del settore dell’ingegneria eccellenti della nostra città." Questa dichiarazione sottolinea l’importanza del progetto per la città e la serietà con cui è stato elaborato, evidenziando il recente avanzamento grazie alla collaborazione tra le parti.

Roano ha inoltre discusso: "La questione su cui si è dibattuto a lungo e su cui ruotava tutto il discorso era incentrato sulla chiusura del terzo anello allo stadio. Si sono resi conto che non c’era nessun ostacolo burocratico che permettesse di utilizzarlo durante i lavori di ristrutturazione o problematiche di stabilità statiche o strutturali. Il problema erano gli effetti dei salti che scatenavano delle onde sulla palazzine intorno. È stato riaperto questo fascicolo sul terzo anello per verificare la fattibilità del progetto." Questo indica che uno dei principali ostacoli tecnici è stato riconsiderato, aprendo la strada a soluzioni innovative per l’utilizzo dello stadio durante i lavori.

La discussione pubblica si è focalizzata anche su un aspetto cruciale: "La domanda che si sono posti tutti è: vale la pena spendere mezzo miliardo di euro per ristrutturare uno stadio per tre partite degli europei? Oppure sarebbe meglio avere un stadio ristrutturato e dotato di tutte le tecnologie e le strutture necessarie che possa essere lo stadio della città di Napoli?" Questo dibattito evidenzia la necessità di valutare se un investimento così significativo possa essere giustificato non solo dalle partite degli Europei, ma da un utilizzo prolungato per il beneficio della città.

Inoltre, il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha espresso in modo deciso la sua posizione: "Il Presidente Aurelio De Laurentiis è stato chiaro nel corso del suo intervento alla conferenza stampa di domenica: ‘Guardate che i soldi ce li metto io, ma ci devono essere accelerazioni burocratiche per realizzare il progetto’. Dall’atteggiamento e dalla determinazione dei personaggi in campo, sembra che per la prima volta si sia trovata una soluzione che sia buona per il governo, Comune e per il Napoli." Le sue parole dimostrano un forte impegno personale nel finanziamento del progetto, purché le procedure burocratiche siano accelerate.

Infine, Roano ha osservato la potenzialità dell’evento Euro 2032: "Le tre partite dell’Europeo potranno essere un’occasione di rilancio per tutta l’area di Napoli e dei dintorni. Napoli sta vivendo un momento splendido dal punto di vista del turismo e del rilancio culturale, quest’estate sono attesi circa 22-23 milioni di turisti in città anche grazie al boom del giubileo. Napoli è ormai la vetrina dell’Italia, la locomotiva che sta rilanciando tutto il Sud Italia, lo dicono i dati. Questo processo è stato messo in moto sotto la spinta del pnr. Euro 2032 può mettere Napoli in vetrina e potrà essere l’occasione per investire su impianti sportivi, centri commerciali, musei e su attrazioni turistiche. C’è un pezzo di città che può essere il motore di sviluppo per la rinascita di Napoli. Le volontà politiche ci sono, bisogna solo trovare un accordo tra le parti." Queste riflessioni pongono l’accento sull’importanza strategica dell’evento per la promozione turistica e culturale della città, con un potenziale impatto a lungo termine sulla sua economia.

Roano conclude sul tema delle tempistiche: "I tempi burocratici sono quelli che sono dettati dalla UEFA ma a noi non ci deve interessare. Il 2032 è lontano, per realizzare il progetto ci vorranno 3 anni e mezzo di lavoro. Se non sarà pronto nell’immediato, avremo a disposizione altri cinque anni per fare la ristrutturazione. Il passo per convincere De Laurentiis a realizzare un impianto sportivo in accordo con il Comune è quello di presentare un progetto convincente e fattibile sia per le esigenze del Napoli che della Città. Gli spazi ci sono, bisogna innanzitutto partire dai parcheggi che sono la cosa più stringente al momento. Dopo di che, potremo occuparci di migliorare le vie di comunicazione e di trasporto considerando che nella zona dello stadio passano tre linee della metropolitana e che la zona di Fuorigrotta è ben collegata con la zona di Bagnoli." Questo offre una visione pratica e realistica dei passi successivi e le sfide da affrontare per garantire la realizzazione del progetto.

Per approfondire l’argomento sulla fonte originale

ULTIM'ORA NAPOLI

SportNapoli è in caricamento