Ventura benedice il Napoli: un mercato da sogno, ma non illudiamoci troppo
Gianpiero Ventura, l’ex timoniere della Nazionale, ha parlato ai microfoni di Sportitalia, spargendo ottimismo sulla corsa Scudetto. In un’intervista che sa di endorsement, ha messo il Napoli al centro: “Il Napoli ha fatto un grande mercato, merito di Conte che ha convinto De Laurentiis.” Bella questa, eh? Come tifosi veri, ci piace sentirselo dire da un tecnico navigato, ma ricordiamoci che De Laurentiis non è esattamente un pivello da convincere – è lui che firma gli assegni.
Ora, Ventura va oltre, elogiando la profondità della rosa: “Ora il Napoli ha due squadre, ma bisognerà gestire campioni come De Bruyne, McTominay, Lobotka e Anguissa.” De Bruyne? Sul serio? Magari Ventura stava sognando un colpaccio alla City, ma in realtà il belga è ancora a Manchester – qui parliamo di McTominay, un mediano solido che Conte sta plasmando. Ironico pensare che con Lobotka e Anguissa in mezzo, il Napoli possa dominare, ma occhio: gestire campioni significa anche evitare infortuni, altrimenti finiamo come negli anni bui di Ancelotti.
Le altre squadre? Per Ventura, sono un’incognita: “Le altre hanno più incognite: il campionato sarà interessante, anche per i cambi in panchina, da Allegri al Milan a Gasperini alla Roma, fino a Chivu all’Inter.” Vero, il Milan con Allegri potrebbe essere un incubo revival, ma paragoniamolo al Napoli di Sarri: lì avevamo un gioco fluido, ora Conte deve far quadrare i conti. Come tifosi, godiamoci la sfida, ma se l’Inter con Chivu inciampa, non piangiamo vittorie rubate.
Insomma, Ventura ha ragione sul mercato stellare, ma non dimentichiamo le trappole: un organico forte è inutile senza coesione. Per i partenopei, questo Scudetto è un’opportunità da non sprecare, altrimenti ci toccherà sentire scuse stantie. Forza Napoli, ma con i piedi per terra!