Il Napoli sta cercando di acquistare il nuovo talento emergente della Serie A per sostituire Hirving Lozano, che è andato al PSV.
Raimondo De Magistris, in un suo articolo su TMW, parla dell’eccezionale rendimento di Gudmundsson e svela alcuni retroscena di mercato che coinvolgono anche il Napoli: “A soli 26 anni, è diventato la grande rivelazione di questa stagione in Serie A. Non è la classica storia del prodigio, ma di un giocatore che si trasferisce presto in Olanda per giocare nelle giovanili del PSV e, a 21 anni, decide di lasciare Eindhoven perché fatica a trovare spazio in prima squadra. Si trasferisce ad Alkmaar all’AZ e per tre anni e mezzo riesce a giocare con più continuità e ottenere migliori risultati. Nel gennaio 2022, il Genoa lo acquista per poco più di un milione di euro nonostante il suo contratto fosse in scadenza il successivo giugno”.
“Blessin, che era appena arrivato qualche giorno prima, crede in lui e lo mette subito titolare. Ma quella stagione è segnata dalla retrocessione in Serie B e Gudmundsson, a parte il gol segnato alla Juventus, vive mesi complicati.”
“Le cose cambiano nella stagione successiva, soprattutto con Gilardino in panchina. “Con lui mi sento libero”, ha affermato dopo la sua doppietta contro l’Udinese, il suo primo gol in Serie A. È stato uno dei protagonisti della promozione e durante l’estate è stato oggetto dell’interesse di diverse squadre italiane. Quando, ad esempio, il suo nome è emerso come possibile sostituto di Lozano, i tifosi del Napoli hanno mostrato qualche perplessità”. Ha concluso De Magistris.