Bergomi analizza Inter-Napoli: e mo’ vediamo che ne dice ‘sto ex difensore! #ForzaNapoli #SSCNapoli #AzzurriSulPezzo
Ah, che bella sorpresa! Giuseppe Bergomi, l’ex difensore che ha visto più campi da calcio di quanti ne abbia calpestati io in una vita da tifoso partenopeo, ha deciso di aprire bocca ai microfoni de La Gazzetta dello Sport per fare un’analisi su quella partita tra Inter e Napoli. E io, da vero azzurro doc, non posso fare a meno di agitare il cuore e le braccia al pensiero: “Ma sì, fate pure le vostre chiacchiere, che noi del Napoli siamo abituati a sudare e lottare per ogni pallone!”
Sapete com’è, per noi napoletani, ogni analisi su una sfida come questa è come una partita a scopa con gli amici al bar: piena di passione, un po’ di ironia e tanto orgoglio. Bergomi, con tutto il rispetto per il suo passato, è uno di quei commentatori che a volte sembrano parlare con il cuore diviso, ma io lo capisco – dopotutto, il calcio è così, un misto di ricordi e rivalità. Eppure, mentre lui sviscera la gara, io mi immagino i nostri ragazzi in campo, con quel furore che solo chi è nato sotto il Vesuvio può comprendere. È come se dicesse: “Ecco, qui c’è stata una bella lotta”, e io rispondo mentalmente: “Certo, e noi l’abbiamo fatta sudare ‘sta Inter, come sempre!”
Ma andiamo al sodo: non è che io voglia criticare Bergomi, eh, però da tifoso del Napoli, mi viene da dire che queste analisi spesso sottovalutano la grinta azzurra. Noi non ci limitiamo a giocare, noi ci mettiamo l’anima, il sudore e quel pizzico di magia partenopea che fa la differenza. Magari lui ha visto errori o occasioni perse, ma io vedo una squadra che non molla mai, che combatte per la città intera. E allora, mentre ascolto le sue parole, mi sale un’onda di orgoglio: “Forza Napoli, sempre e comunque!”
In fondo, il calcio è questo: opinioni, emozioni e un po’ di sana polemica. L’analisi di Bergomi ci ricorda quanto è competitiva la nostra Serie A, ma per me, un vero napoletano, è solo un altro motivo per gridare “Forza Azzurri” e prepararsi alla prossima battaglia. Che il gioco continui, con passione e cuore!
