Il Napoli è il club italiano che questa volta riceverà la somma più cospicua dalla UEFA in seguito alla conquista del terzo storico scudetto dello scorso anno.
È in arrivo una nuova serie di pagamenti da parte della UEFA per i club che partecipano all’edizione 2023/24 della Champions League. La federazione calcistica europea verserà un totale di 284,55 milioni di euro alle 32 squadre partecipanti. Di questa cifra, 134,4 milioni sono destinati come bonus per i risultati ottenuti nelle prime tre giornate, mentre 150,15 milioni provengono dalla prima tranche del “market pool.”
Secondo i calcoli di Calcio e Finanza, il club che otterrà la quota più consistente questa volta è il Napoli, con un importo di 12,4 milioni di euro. Questa cifra è in gran parte attribuibile alla sua posizione di vertice nella Serie A 2022/23, stagione in cui hanno conquistato il terzo titolo di campioni, il quale ha contribuito in modo significativo al market pool.
L’Inter segue al secondo posto con un totale di 9,93 milioni di euro. La squadra nerazzurra ha ottenuto finora il miglior percorso tra le squadre italiane, registrando due vittorie e un pareggio in questa edizione della Champions League.
La Lazio si posiziona al terzo posto, incassando 8,83 milioni di euro dalla UEFA, compresi sia il market pool (oltre 5 milioni di euro) che i premi per i risultati conseguiti finora nel torneo, con una vittoria, un pareggio e una sconfitta.
Il Milan, invece, si colloca all’ultimo posto per quanto riguarda i ricavi, con un totale di soli 3,56 milioni di euro. Questa cifra è influenzata principalmente dal quarto posto ottenuto nella Serie A della stagione precedente e dal percorso meno brillante in Champions fino a questo momento, caratterizzato da due pareggi (contro Newcastle e Borussia Dortmund) e una sconfitta contro il Paris Saint-Germain.