#ForzaNapoliETuttiUnitissimi: Ma davvero vogliamo dire addio a Conte così?
Ah, Napoli mia, quanti drammi e quante passioni ci porti! Come un vero azzurro doc, con il cuore che batte al ritmo di “O sole mio”, mi metto qui a riflettere su questa storia che sta facendo tremare le nostre curve. Non è una novità che tra i nostri tifosi – o almeno quelli che si definiscono tali – ci sia un mare di voci che spingono per un cambio radicale alla fine della stagione. Ma fermiamoci un attimo: è proprio questa la mossa vincente per il nostro amato Napoli?
Penso a quante volte abbiamo sofferto e festeggiato insieme, con Conte in panchina, quel mix di tenacia e genio che ci ha fatto sognare. Io, da partenopeo puro sangue, non posso fare a meno di chiedermi se buttare tutto all’aria sia la soluzione. Magari alcuni “tifosi” si sono stufati, vogliono ripartire da zero come se fosse un reset facile, ma io vedo le cose con l’occhio di chi ha vissuto le delusioni e le gioie del San Paolo. Conte ha portato grinta, ha fatto sudare la maglia ai nostri, e ora che le cose non vanno come vorremmo, ecco che salta fuori la voglia di mandarlo via. Ma siamo seri? Il calcio è fatto di alti e bassi, e noi napoletani lo sappiamo bene: non si abbandona la nave al primo scoglio!
“Tantissimi tifosi (o pseudo tali) sperano nell’addio di Conte a fine stagione: siamo sicuri che azzerare sia la strada migliore?”
Questa domanda mi brucia dentro, perché mi fa pensare a quanto siamo impulsivi noi azzurri. Azzerare tutto? E poi che si fa? Si ricomincia con un altro tecnico, sperando che miracolosamente le cose vadano meglio? Io dico no, amici: diamo a Conte il tempo di sistemare le cose, come un piatto di spaghetti che va cotto a puntino. Abbiamo visto cosa succede quando si cambia troppo in fretta – ricordi? – e non è mai stato un bene per il nostro Napoli. La passione partenopea mi spinge a difendere questa squadra, a gridare che serve unità, non rivoluzioni.
In fondo, come ogni napoletano sa, la vera forza sta nel cuore e nella fedeltà. Se lasciamo andare Conte ora, rischiamo di perdere quella scintilla che ci ha fatto grandi. Forza Napoli, teniamoci stretti e pensiamoci due volte prima di premere reset. Il nostro futuro è nelle nostre mani, e io ci credo ancora!
