Bentivegna e la Casertana: un mix di ambizioni e realtà dopo l’amichevole col Napoli
L’attaccante Accursio Bentivegna ha parlato con entusiasmo dopo il pareggio in amichevole contro il Napoli, un test che per la Casertana suona come una iniezione di fiducia in vista del Girone C di Serie C. Ma da tifosi del Napoli, è impossibile non sorridere con un velo di ironia: questi ragazzi campani sembrano carichi, ma ricordiamoci che il nostro club è su un altro pianeta.
Bentivegna ha elogiato il lavoro del mister, sottolineando come la squadra stia applicando alla perfezione le sue idee: “Sì, noi abbiamo messo in pratica quello che ci ha detto il mister e cerchiamo di farlo nel miglior modo possibile. Penso che anche oggi si è visto, quindi dobbiamo continuare così”. Bella motivazione, certo, ma contro il Napoli un pareggio in amichevole è come un contentino: fa morale a loro, ma per noi è un campanello d’allarme per non sottovalutare le provinciali.
Sul fronte del gruppo, il giocatore evidenzia un clima positivo: “Sì, si sta creando sia in campo che fuori dal campo, come si è potuto vedere anche oggi. Siamo tutti bravi ragazzi e questa è già una bella cosa”. Paragonando al Napoli degli anni scorsi, dove contrasti interni ci hanno fatto perdere troppi punti, è vero che l’unione fa la forza – ma quante volte abbiamo visto squadre di Serie C crollare contro i grandi? Magari è un esempio per i nostri, che a volte sembrano più divisi che unti.
Quanto allo stile di gioco aggressivo richiesto dal mister, Bentivegna si rivede perfettamente: “Mi rivedo bene perché è quello che mi piace fare. È giusto dare intensità alle partite e agli allenamenti, perché poi ti dà modo di dare il meglio anche nelle partite di campionato e di Coppa Italia”. Ironico, perché se la Casertana spinge così tanto, immaginiamo come si sentiranno contro veri colossi del girone – e noi, con un Osimhen in forma, dovremmo mangiarceli a colazione senza troppi sforzi.
Infine, sul Girone C, Bentivegna non si nasconde: “Secondo me è sempre stato quello più difficile, ci sono squadre molto forti soprattutto quest’anno. Sicuramente sarà un campionato difficile, ma noi diremo la nostra”. Peccato che, nel mondo del calcio, “dire la propria” spesso significa lottare per non retrocedere – e da tifosi appassionati, speriamo che il Napoli usi questi test per affilare le armi, senza illusioni da parte di chi ci sta sotto. Avanti, Azzurri!