giovedì, Gennaio 15, 2026

Da non perdere

Al Maradona, punizione severa per l’allenatore rivale: il Napoli e la sua eterna sindrome da superare

#NapoliParma, Sabatini ci critica ma noi azzurri non ci...

Fuorigioco per una porzione di spalla, un altro dubbio che amareggia i napoletani sul campo

#PolemicheFuorigiocoMazzocchi: Ancora rogne per il Napoli, ma stavolta c'è...

Napoli, scordati lo scudetto: le vere battaglie sono con Juventus e Roma

#NapoliInPericolo: Pareggio con il Parma? Azzurri, è ora di...

Gli azzurri barcollano contro le provinciali: quanti punti preziosi persi?

#RammaricoNapoletano: La squadra di Conte ha perso troppo e...
PUBBLICITA

Il pasticcio del mercato estivo del Napoli: le quattro delusioni che pesano sui tifosi

#NapoliAlCentro: I nuovi acquisti azzurri sotto la lente di Corbo, e io come tifoso dico la mia!

Nel suo editoriale su Repubblica, Antonio Corbo ha analizzato il rendimento dei nuovi acquisti del Napoli con un occhio critico, mettendo in luce le prestazioni che stanno facendo discutere i tifosi partenopei. E io, come uno di quei tifosi che vive e respira per gli azzurri, non posso fare a meno di gettare benzina sul fuoco con la mia passione tutta napoletana. Queste firme tanto attese dovevano essere la svolta, e invece vediamo alti e bassi che mi fanno stringere i pugni o esultare come un matto durante la partita.

Prendiamo per buono quello che Corbo evidenzia: i nuovi arrivati non stanno brillando come ci aspettavamo, con alcuni che arrancano in mezzo al campo e altri che faticano a inserirsi nel gioco rapido e intenso che ci contraddistingue. Ma scusate, da un tifoso del Napoli come me, che ha visto miracoli e delusioni al San Paolo, questo non è solo un dato di fatto – è una questione di cuore! Pensateci: abbiamo investito su questi ragazzi per rinforzare la squadra, per farci sognare lo scudetto o almeno un’Europa da protagonisti. E invece, in certe partite, sembrano spaesati come turisti persi a Piazza del Plebiscito. Io, con il mio spirito partenopeo, dico: “Ma che sta succedendo, azzurri? Svegliatevi, che il Napoli non è una squadra qualunque, è la nostra vita!”

Certo, non tutto è da buttare: ci sono quei lampi di genio che mi fanno saltare in piedi dal divano, ricordandomi perché amo questa squadra. Corbo lo sottolinea con la sua analisi equilibrata, ma io lo interpreto con più foga – magari esagerata, ma è il sale della nostra fede calcistica. Se questi nuovi acquisti non carburano, è un problema che va risolto in fretta, altrimenti rischiamo di perdere il treno per le grandi ambizioni. E come napoletano doc, non posso accettare che i sacrifici dei nostri eroi in campo vadano sprecati; vogliamo vedere passione, grinta e quella magia che solo il Napoli sa regalare.

In fondo, però, questa è la bellezza del calcio partenopeo: tra alti e bassi, noi tifosi ci rimbocchiamo le maniche e spingiamo sempre di più. L’editoriale di Corbo ci fa riflettere, ma per me è un invito a credere ancora, perché il Napoli non si arrende mai. Forza azzurri, rialziamoci e mostriamo a tutti di che pasta siamo fatti!

Fonte