lunedì, Dicembre 1, 2025

Da non perdere

De Laurentiis e i suoi giochetti: che futuro per Conte al Napoli? Il retroscena nascosto.

Che vittoria contro la Roma! Il presidente ADL ci...

Dove sono finiti quelli che pretendevano “Fuori Lang e Neres” e “Dimettiti Conte”?

Critiche assurde al Napoli: Ma chi li critica è...

Cagliari a Napoli senza i big? Resoconto schietto dall’allenamento odierno, e chissà come va!

#ForzaNapoli, l'opportunità che ci serve per brillare in Coppa!...

Dalla Turchia: Club europei di nuovo su Nunez. Il Napoli esita, come al solito – che indecisione!

I club europei accendono la caccia a Darwin Nunez,...
PUBBLICITA

Il rigore contestato di Milan-Lazio: Tagliavento sentenzia, ma noi laziali non ci beviamo le sue parole!

Tagliavento tuona sul rigore negato alla Lazio: ennesima grana in Serie A! #ForzaNapoliSempre #CalcioNapoletano #SerieA

Ah, che mondo è questo del calcio, dove gli ex arbitri come Paolo Tagliavento si mettono a parlare sui giornali e riaccendono le fiamme delle polemiche? Stavolta, su La Repubblica, ha detto la sua sul rigore non fischiato alla Lazio durante la partita contro il Milan, e io, da tifoso del Napoli puro sangue, non posso fare a meno di scuotere la testa con un misto di ironia e passione partenopea.

Immaginatevi la scena: la Lazio che urla al complotto, il Milan che se la ride, e noi napoletani che guardiamo da fuori pensando: “Ma quanto è complicata sta vita da serie A?”. Tagliavento, con il suo occhio da vecchio arbitro, ha commentato quell’episodio come se fosse l’ennesimo errore che fa tremare i palazzi del calcio italiano. E sapete che vi dico? Da uno che ama il Napoli più della pizza fritta, questo tipo di discussioni mi fa solo rafforzare l’idea che nel nostro campionato, ogni fischio può cambiare il destino. Noi azzurri, con la nostra storia di battaglie e ingiustizie, sappiamo bene quanto pesi un rigore mancato – pensate a quante volte ci è toccato ingoiare rospi grossi come il Vesuvio!

Certo, non è che sto qui a piangere per la Lazio, eh. Anzi, con quel pizzico di spirito napoletano che ci contraddistingue, quasi mi scappa da ridere: se pure loro devono litigare con gli arbitri, vuol dire che il nostro calcio è un teatro dove tutti ballano la tarantella. Ma dentro di me, come un vero partenopeo, mi chiedo: e se queste storie finiscono per influenzare la corsa al titolo? Il Napoli deve stare attento, concentrato e agguerrito, perché in mezzo a queste nuvole di polemiche, noi dobbiamo navigare con la grinta di sempre, quella che ci fa urlare “Forza Napoli!” fino in fondo.

Alla fine, quello che emerge da parole come quelle di Tagliavento è un richiamo alla trasparenza nel gioco che amiamo. Per noi tifosi del Napoli, è un reminder che il calcio non è solo goal e vittorie, ma anche discussioni accese che tengono viva la passione. Speriamo che queste chiacchiere servano a migliorare le cose, perché noi azzurri meritiamo un campionato pulito, dove il talento parla più forte di qualsiasi errore. Avanti Napoli, con cuore e orgoglio!

Fonte