Stefano Impallomeni su Roma e Napoli: Opportunità e sfide nel calcio italiano
Stefano Impallomeni, nel suo intervento al podcast su TMW Radio, ha analizzato le questioni scottanti del calciomercato e delle rose delle squadre italiane, con un occhio critico e senza troppi giri di parole. In un mondo dove i club piangono miseria per gli ingaggi, è sempre divertente vedere come certe stelle finiscano per rimbalzare da una parte all’altra, magari per un po’ di quattrini in più.
Sul futuro di Lorenzo Pellegrini e come la Roma possa risolvere la sua situazione, Impallomeni ha offerto una prospettiva diretta. “Pellegrini potrebbe essere un’occasione di mercato per molte squadre, ovviamente c’è la questione ingaggio e per questo potrebbe andare al West Ham. In Premier League quelle cifre può prenderle chiunque, magari in Italia si dovrà abbassare l’ingaggio ma può diventare un affare per diverse squadre”. Insomma, non è che in Italia siamo tutti milionari, eh? Pellegrini potrebbe dover abbassare la cresta per restare a casa sua, altrimenti saluta e va dove i soldi sono facili.
Parlando dell’indebolimento della Roma, Impallomeni non ha risparmiato critiche al club, evidenziando le parole di Gasperini con una certa ironia. “Gasperini ha detto che si augura di vedere una Roma più forte, non è arrivato un giocatore che voleva lui. Cosa dovrebbe dire? Ha detto che in tre mesi la Roma oggi ha tre titolari in meno, più di questo cosa può dire? È stato fin troppo chiaro. Quando parla di Dovbyk dice che non ha la sfera di cristallo, su Dybala dice che non ha i 90 minuti. Mi sorprende che ci siano tutti questi problemi con la Roma. L’attacco è il fiore all’occhiello del gioco di Gasperini e l’unico rinforzo è Ferguson”. Diciamocelo, se la Roma continua così, rischia di diventare la barzelletta della Serie A – un solo rinforzo decente e già piangono tutti.
Infine, sull’impatto dell’infortunio di Lukaku per il Napoli, Impallomeni ha sottolineato la resilienza della squadra, senza mezzi termini. “Il Napoli può tenere botta anche senza Lukaku, ha una forza e un equilibrio tale che può gestire anche questa assenza. Il Napoli è squadra vera, non ricordo grandi picchi di dominio lo scorso anno, eppure ha vinto lo Scudetto e lo ha fatto grazie a questo spirito di squadra. Questa è la vera forza di Antonio Conte”. Il Napoli è come quel tizio tosto che non crolla mai, anche senza il suo pezzo grosso – merito di Conte, che sa come tenere tutti in riga senza drammi esagerati. In un campionato pieno di chiacchiere, questa solidità è oro colato.