Napoli fans, preparatevi! Il prossimo avversario è il Bologna, una squadra che sta facendo tremare l’Europa con il loro pressing asfissiante. #ForzaNapoli #SerieA
Massima attenzione al Bologna: è la squadra che ha il più alto livello di intensità in Europa. Come sottolinea il portale specializzato in statistica Kickest, il Bologna è primo in Europa per PPDA (l’indicatore dell’intensità del pressing a livello di squadra), ovvero quanti passaggi vengono concessi all’avversario prima del recupero difensivo. Un dato incredibile.
PPDA è l’acronimo di Passes Per Defensive Action, e il fatto che il Bologna sia in testa in questa classifica dimostra quanto siano efficaci nel premere sull’avversario, lasciando loro pochi spazi per respirare. Questo pressing aggressivo è un’arma a doppio taglio che il Napoli dovrà saper gestire con intelligenza.
Un pressing chiaramente volto a ingabbiare gli avversari su un lato di campo costringendoli a cercare la profondità un po’ alla cieca o ad affidarsi all’uno-contro-uno. Non è un caso che il Bologna sia la squadra ad oggi che ha concesso **meno tiri inNested in pochi spazi, i giocatori del Bologna riescono a limitare le occasioni di tiro degli avversari, costringendoli a soluzioni poco ortodosse o a duelli individuali dove la fortuna può fare la differenza. Questo approccio difensivo del Bologna è un monito per il Napoli, che dovrà trovare il modo di superare questo muro umano per portare a casa i tre punti.
Il Napoli, quindi, si prepara ad affrontare una delle sfide più intense della stagione. Con un Bologna che non lascia spazio agli errori, sarà fondamentale per gli azzurri giocare con precisione e determinazione. Forza Napoli!