Nel controverso panorama della Serie A, "C’è un’Inter che strutturalmente è più forte di tutte, il Napoli insegue ma con difficoltà", ha osservato con attenzione mister Giuseppe Incocciati durante il podcast Maracanà su TMW Radio. La stagione calcistica vede l’Inter saldamente in testa, mostrando una solidità strutturale che le permette di gestire al meglio le sfide, mentre il Napoli tenta di tenere il passo, ma incontra ostacoli dovuti alla propria configurazione di squadra. "Vedo un Napoli in fatica per la struttura della sua squadra." Incocciati sottolinea come il Napoli, se messo sotto pressione, manifesti segni di crisi quando si richiede l’intervento di giocatori chiave, al contrario della calma e della lucidità dimostrata dall’Inter.
Riflettendo sugli imminenti impegni dei nerazzurri, Incocciati ha aggiunto: "Il giocatore pensa a giocare, non fa distinzioni. Non posso pensare che si pensi più a una competizione." Nonostante l’agenda fitta tra Champions e Coppa Italia, i calciatori restano focalizzati sulle prestazioni, senza differenziare le competizioni. È compito del mister garantire una gestione ottimale delle risorse per evitare stress strutturali.
Un altro tema rilevante è il declino del Milan, per cui "Pagano la mala-gestione di una società che si è riflessa sul campo". La crisi rossonera, secondo Incocciati, è frutto di una conduzione societaria inadeguata che si traduce in prestazioni altalenanti. La mancanza di visione strategica è evidente, compromettendo la resa della squadra, troppo spesso oscillante tra un primo tempo deludente e una migliore ripresa, attribuibile a una questione di responsabilità emotiva.
Infine, interrogato sul futuro del Milan e la centralità di Leao, Incocciati non è convinto della sua figura come pilastro della squadra: "Non ne sarei sicuro. Ma prima di tutto affronterei il discorso societario." L’importanza di una struttura societaria solida è fondamentale e senza di essa è arduo pensare di costruire un progetto ambizioso e vincente per i rossoneri.
Per approfondire l’argomento sulla fonte originale