lunedì, Aprile 15, 2024

NAPOLI NEWS

LEGGI ANCHE

Inter, il dato che fa riflettere: più falli di Napoli e Milan, ma è la squadra meno ammonita del campionato

Quest’anno si stanno sprecando le polemiche sull’Inter capolista e campione d’inverno. L’episodio della gomitata di Bastoni non sanzionata, che ha portato poi alla rete determinante di Frattesi che ha deciso al 93′ la recente sfida contro il Verona è solo l’ultimo di una serie di recriminazioni fatte dalle rivali dei nerazzurri.

Era stata bufera, infatti, anche nella gara precedente contro il Genoa (finita 1-1), per una spinta di Bisseck non sanzionata sull’azione conclusasi con la rete di Arnautovic. E ancora, i nerazzurri avevano beneficiato di un rigore molto ‘leggero’ per fallo di Perez su Lautaro Martinez contro l’Udinese.

I più attenti ricorderanno indubbiamente però i due episodi reclamati dal Napoli nella sfida vinta al Maradona (rigore non dato a Osimhen e fallo di Lautaro su Lobotka che porta al gol dello 0-1 di Calhanoglu), ma attenzione anche a sottovalutare il fallo non sanzionato di Darmian che porta alla rete di Lautaro contro la Juventus.

Il dato sui cartellini: Inter la squadra meno punita della A

A queste situazioni dubbie si aggiunge un dato: quello legato alla gestione dei cartellini nei confronti dell’Inter. La squadra nerazzurra (dati WhoScored) è la meno ammonita del campionato: solo 24 cartellini gialli subiti (e 0 rossi). Fa già specie vedere l’abisso che c’è con le altre ‘big’ della Serie A: il Milan ne ha subiti 41 (più 5 rossi, totale 46), il Napoli 42 (più 4 rossi, totale 46) e la Juventus addirittura ben 50 (0 rossi), più del doppio.

Si potrebbe dire, dunque, che la squadra allenata da Inzaghi gioca un calcio poco falloso. Ma anche qui i dati vengono a smentire la tesi: l’Inter ha commesso 216 falli, più del Napoli (188) e del Milan (212), meno della Juventus (239). Eppure queste infrazioni non si tramutano in cartellini, o lo fanno molto raramente.

Basta vedere il rapporto tra falli commessi e cartellini incassati: se il Napoli, di media, si vede sventolare un giallo ogni 4,09 falli; il Milan ogni 4,61 e la Juventus ogni 4,78; l’Inter arriva invece a un cartellino ogni 9,00 falli. Un dato clamoroso se confrontato addirittura con la 19esima squadra in questa tabella, il Cagliari (a quota 6,71) e che non può che far riflettere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sport Napoli è presente anche sul servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

LIVE NEWS